Mia madre non vuole curarsi

Salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni e scrivo in merito alla mia situazione familiare, più nello specifico in merito a mia madre. I miei genitori si sono separati 10 anni fa, la separazione non è stata delle più semplici, in quanto mia madre è stata tradita da mio padre, e ciò l ha portata in tutti questi anni ha diverse forme di "rivalsa" su di lui, insulti, situazioni pesanti in casa in cui ha espresso tutta la sua rabbia contro me e mio fratello, dicendo che siamo concordi con mio madre contro di lei, che lui non ci passa il mantenimento, tutte accuse false, perchè mio padre ha sempre rispettato i suoi doveri. Spesso capitano momenti in cui lei perde il controllo e inizia ad arrabbiarsi con offese verbali violente contro me e mio fratello, oppure attimi in cui mi accusa di rubarle denaro, ad attimi invece in cui si ricorda di essere madre, ma solo in pochi momenti. Passa molto tempo al telefono e i suoi discorsi sono strettamente ripetitivi: " siete come lui, mi fate schifo, mi vergogno di voi, ecc..." ciò è molto pesante perchè non c'è mai un attimo di tranquillità e serenità. L'anno scorso io e mio fratello abbiamo provato a rivolgerci a un terapeuta (da quale tutt'oggi facciamo psicoterapia), ci siamo recati da lui per tipo tre sedute con i nostri genitori, per vedere se era possibile raggiungere una mediazione. Mia madre si è rifiutata di collaborare, e la cosa peggiore ha pensato che fossimo tutti congiunti per farla passare come pazza. Il terapeuta le ha consigliato il numero di uno specialista ma si rifiuta...io ho vissuto per 4 anni fuori di casa e sono tornata da poco, prima preferivo stare lontana da tutto questo, ma adesso sento che è giunto il momento di agire. Purtroppo non so cosa fare. so che non è possibile aiutare chi non vuole essere aiutato, ma mi chiedo se ci possano essere delle alternative. Mi affido a voi, grazie mille
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
può rivolgersi al Centro di salute Mentale della vostra zona e spiegarli la situazione. I Centri di Salute Mentale, essendo servizi pubblici, nei limiti della legge sono autorizzati a provvedere almeno alla visita di valutazione iniziale (ed eventualmente alle visite successive e alle cure) anche contro la volontà della persona, se ne troveranno i motivi sufficienti e se non riusciranno a convincere la perosna a collaborare.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie mille!