Effetti collaterali

Buonasera,
volevo chiedere come posso risolvere un problema.
Con le terapie che prendo,risperdal 3mg e zoloft ho problemi sulla sfera sessuale che mi ha creato una specie di apatia verso il sesso.
Questa situazione è una delle cause che mi fanno stare di cattivo umore.
Volevo chiedere c'è qualcosa che posso fare?
Un'altra cosa pesante per me,sta nel fatto che sono spesso affaticato dalle medicine(ma credo che sia anche lo stato depressivo she mi abbatte).
Somatizzo quindi....
Può essere possibile che il risperdal aumenti la depressione?
Per il fatto che non ho desiderio,c'è qualcosa che si può fare?
Purtroppo è diventato un circolo vizioso....
Potreste darmi qualche consiglio.
Mi vengono le paranoie anche per questa insicurezza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
A quale dosaggio è lo zoloft?

quale e' la sua diagnosi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la diagnosi 7 anni fa era disturbo schizoaffettivo di tipo depressivo che ha avuto esordio con spunti ossessivi.
oggi,un antidcome la dottoressa ha detto c'è stata una buona remissione(anche se non totale)della sintomatologia.gli spunti ossessivi sono andati a farsi benedire....

Il problema peggiore oggi sta nel fatto che sono rimasto molto deluso dagli eventi di questi ultimi due anni,e questo è stato oggetto di discussione di alcune sedute,nel senso di accordo con la mia dottoressa.

Zoloft ne prendo 50 mg la mattina.
So che la dose e minima ma crea lo stesso qualche problemuccio.
Adesso sto aspettando l'esito delle analisi ormonali.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Carissimo utente,
purtroppo le informazioni che lei fornisce nella sua lettera circa i dosaggi delle terapie che sta assumendo e le motivazioni per cui le sono state prescritte sono piuttosto incomplete per potele offrire un parere raginevolmente valido.
Sarebbe pertanto opportuno che potesse essere più preciso sia sulla ipotesi diagnostica che ha portato all'uso dei farmaci da lei indicati,sia sull'uso di terapie concomitanti,sia infine sui tempi di insorgenza della sua "apatia al sesso".
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il dosaggio di 50mg di Zoloft può essere considerato un dosaggio corretto per la sua diagnosi.

Siccome ha praticato un prelievo per i dosaggi ormonali attenda i risultati e li riferisca ai suoi curanti così da poter stabilire nuove variazioni terapeutiche.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio per le risposte.

Sono stato in cura dopo un fattore post traumatico,cioè sono entrato in psicosi sotto effetto di ecstasi(10 pastiglie).
Mi rivolsi alla psichiatra poichè stavo male.
mi diagnosticarono questo disturbo e mi diedero le cure.
Assolutamente non metto in discussione la mia dottoressa,è stata bravissima.

Quello che io lamento oggi è quello sopra descritto.
Purtroppo molte persone si sono approffittate dei miei disagio poichè ne parlai assai,
da ingenuo e quindi uguale DELUSIONE.

Oggi vorrei reiniziare e dimenticarmi del passato.
Prima sempre con questi farmaci non avevo questo calo ed è per quello che volevo un parere.

Mettendo le carte in tavola,anche se so che è inutile questa mia domanda.
Ci sono dei farmaci che mi danno una minore incidenza sulla sessualità?

Non pretendo che mi diciate quali sono ma solo se ci sono,poichè ne discuterò con la mia Dottoressa.

Grazie per la disponibilità e buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno

Quella che riferisco apatia al sesso,significa che con l'andare del tempo,ho sempre meno voglia di farlo.

Ho avuto dei rapporti e succedeva che all'inizio prima di cadere in questa situazione,mi succedeva che mi eccitavo al solo pensiero ed il rapporto era soddisfacente,cioè raggiungevo l'orgasmo.

Invece questi ultimi anni l'eccitazione è parecchio calata ed anche il desiderio,e durante i rapporti non sentivo quasi niente.

Questa situazione mi ha fatto passare anche la voglia di provarci rendendomi quasi inibito.

Ogni volta che vedo qualche mia amica sono gia dispiaciuto e mi sento quasi impotente anche solo per scherzare poichè mi rende insicuro.

Purtroppo questo è un circolo vizioso che mi mette a disagio in linea generale...

Comunque adesso aspettero gli esiti degli esami ormonali ed eventua lmente prendere una decisione insieme ai medici.

Buonagiornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Un'ultima cosa

Molto probabilmente a giorni dovrei passare alla formulazione da 25mg di mantenimeto(risperdal).

Gli effetti di incidenza su quello sopra descritto sono minori rispetto alla soluzione orale?

Per quanto riguarda la vostra esperienza,i pazienti che utilizzano il depot,una volta, ottenuto un miglioramento o remissione,eventualmente;
come si interviene sulla terapia?

Grazie per le risposte