Utente 237XXX
buona sera, sono una donna 31 enne. ultimamente mi hanno prescritto entact gocce da prendere alla sera insieme all'en che dovrei prendere durante la giornata. visto che e' la prima volta che prendo un anti depressivo, volevo sapere come potrei sentirmi dopo l'assunzione. piu che altro perche in questi ultimi giorni sono sempre stanchissima, non riesco a stare in piedi. il medico di pronto soccorso dice che mi sento cosi proprio a causa dell'ansia generalizzata, visto che da tac ed esami del sangue non risulta nulla. non vorrei cadere a terra dalla debolezza. lei cosa ne pensa? grazie

[#1]  
Dr. Stefano Garbolino

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
8% attualità
20% socialità
TORINO (TO)
TORRE PELLICE (TO)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

immagino che lo specialista le abbia già dato informazioni sul trattamento prescritto.

In ogni caso tenga conto che è possibile, in linea teorica, assistere nei primi giorni ad un "peggioramento" della sintomatologia ansiosa e la comparsa di possibili effetti collaterali (in particolare bocca secca e nausea).

Certo sarà opportuna una stretta collaborazione tra medico e paziente al fine di ottimizzare il trattamento.
Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Gentile utente

chi ha prescritto entact?

a quale dosaggio?

per quale diagnosi?
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#3] dopo  
Utente 237XXX

mi ha prescritto entact per ansia e attacchi di panico. pero' non mi ha spiegato bene il tutto perche ero in un pianto ininterrotto in un pronto soccorso. comunque mi ha detto che per 2 giorni devo prendere 2 gocce, e poi aumentare a 5 gocce al giorno. dottori un'altra cosa: perche mi ha prescritto di prenderlo alla sera? e di giorno un ansiolitico? grazie

[#4]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Scusi non ho ben capito chi ha fatto la prescrizione l'internista o lo psichiatra?

E' programmato un controllo per la valutazione della terapia?
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#5] dopo  
Utente 237XXX

questa cura me l'ha prescritta lo psichiatra del pronto soccorso. poi mi ha detto che dovro' iniziare dei colloqui cognitivo-comportamentali. secondo lei e' meglio prendere le gocce di entact al mattino o alla sera? che differenza ce? grazie

[#6]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Gentile utente

Non condivido l'approccio nel pronto soccorso dello psichiatra che stabilisce un trattamento e propone psicoterapie senza una valutazione efficace.

La farmacoterapia va assunta secondo la prescrizine, ma la dose di 5 gocce è certamente sottodose e l'uso di benzodiazepine non può essere mantenuto per troppo tempo.

Sarebbe il caso che al più presto faccia una visita psichiatrica per valutare l'attuale terapia e fare le opportune variazioni alla stessa.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#7] dopo  
Utente 237XXX

lo psichiatra del pronto soccorso che mi ha prescritto questa cura lavora nello stesso ospedale dove sto facendo psicoterapia (non ancora quella cognitivo comportamentale). dottore volevo chiederle anche come e' possibile sapere se sono intollerante o allergica al principio attivo dell'entact. io per ora so' di essere allergica al nikel e all'aspirina. quindi prima di prendere un farmaco nuovo come questo, come faccio a sapere se vado incontro ad una nuova allergia? escitalopram e' contenuto in altri farmaci piu comuni? la ringrazio

[#8]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Al momento attuale non sono note allergie all'escitalopram, probabilmente se lo fosse sarebbe il primo caso al mondo.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#9] dopo  
Utente 237XXX

bhe dottore grazie di cuore per avermi fatto sorridere!! cordiali saluti

[#10] dopo  
Utente 237XXX

dottori buongiorno. gentilmente avrei bisogno di sapere un paio di cose su alcuni effetti che mi sta procurando entact. ormai e' da 1 mese che sto assumendo la dose prescritta dal mio psichiatra, 10 gocce al giorno, mi sento molto meglio per quanto riguarda l'ansia, l'ipocondria e gli attacchi di panico, a parte alcune volte che mi sento ancora molto stanca e ho giramenti di testa (comunque sopportabili). dunque la prima cosa strana e' che in questa ultima settimana mi sveglio durante la notte con la maglietta del pigiama bagnatissima, premetto che sono una persona molto freddolosa e non sudo mai. la seconda cosa e' che le mie feci sono cambiate in quantita', come se mangiassi 5 volte al giorno......non so se mi sono spiegata. entact puo' dare questi effetti? vi ringrazio

[#11]  
Dr. Stefano Garbolino

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
8% attualità
20% socialità
TORINO (TO)
TORRE PELLICE (TO)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Gentile utente,

nella mia esperienza clinica, con tali farmaci è possibile osservare disturbi legati alla sudorazione ed alterazioni delle evacuazioni.

Sarebbe importante discutere questi aspetti con il suo curante.

Immagino abbia a breve un appuntamento, vero?
Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#12] dopo  
Utente 237XXX

si dottore infatti, ho l'appuntamento settimana prossima. comunque la mia preoccupazione e' che non bevo acqua quanta ne butto fuori di notte. sono effetti collaterali oppure passeranno col tempo?. la ringrazio