Farmaci e gravidanza

Salve volevo sapere se i farmaci antidepressivi e più in generale i psicofarmaci possono dare un risultato falso negativo nei test di gravidanza'? La mia compagna assume ANAFRANIL,ENTACT,DEPAKIN CRONO E ABILITIFLY per il trattamento della depersonalizzazione somatopsichica. Ho letto che la carbamazepina può dare falso negativo,è contenuta in uno di questi farmaci? Poichè abbiamo avuto un rapporto non protetto (coito interotto) il 29 Gennaio 2012,ma i risultati dei test di gravidanza del 11 e del 19 Marzo sono entrambi negativi,si può escludere una gravidanza? Probabilmente il ritardo o scomparsa del ciclo può essere dovuta all'aumento della prolattina come conseguenza dei farmaci assunti?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

nei farmaci nominati non è presente carbamazepina.

L'assenza di ciclo può essere dovuta all'aumento di prolattina, od anche da altri fattori.

Non è ben chiaro se i test sono stati fatti da prelievo o da autotest di gravidanza, se si tratta solo del secondo caso può essere utile un test da prelievo ed anche un prelievo per la valutazione della prolattinemia per escludere totalmente il falso negativo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile,i test sono quelli che si comprano in farmacia per le urine,ne sono stati eseguiti tre in diverso tempo e seguendo accuratamente le istruzioni dopo il primo ritardo del ciclo,ma sono tutti e 3 marcatamente negativi,c'è da dire che anche i cicli precedenti non erano mai abbondanti e mai regolari,per questo pensavo che i farmaci assunti però potevano falsare la presenza dell'ormone sulle urine,poichè ho letto che la carbamazepina è presente in alcuni antidepressivi.Riguardo invece l'aumento di peso e della pancia pensa sia dovuto all'assunzione dei farmaci da circa un anno? Ci sono risultati positivi riguardo il trattamento del disturbo di depersonalizzazione ma sul piano fisico a cosa si va incontro a lungo andare? Cosa bisogna chiedere allo specialista per l'aumento della pancia?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

direi che forse e' il caso di fare il test sul sangue e non sulle urine.

In ogni caso se il problema della pancia è legato ad un aumento di peso, devono essere prese in considerazione delle strategie per evitare la sindrome metabolica attraverso una dieta personalizzata e l'esercizio fisico continuativo.

Allo specialista può chiedere chiarimenti per l'aumento di peso, se di esso si tratta
[#4]
dopo
Utente
Salve,sia lo specialista che il ginecologo ci hanno detto che non è il caso di fare le analisi del sangue,visto che diversi test sono negativi escludono la gravidanza,e che i farmaci che assume non possono falsare il test,o quanto meno più di un test è difficile che dia falso negativo...Per quanto riguarda la pancia hanno suggerito attività fisica e dieta poichè l'aumento di peso è dovuto ai farmaci ma bisogna avere pazienza,poichè è un prezzo che bisogna pagare..cosa ne pensa?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le avevo già risposto così
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,perchè mi ero relativamente preoccupato che mi aveva consigliato di fare le analisi del sangue,quindi pensavo che i test potevano essere falsati negativamente dall'assunzione di medicine.

grazie