Uno psichiatra sereupin 20 mg

Buongiorno,

mi è stato prescritto da uno psichiatra SEREUPIN 20 mg. una compressa al giorno per un disturbo d'ansia.
Ho già preso questo farmaco con buoni risultati sino a circa due anni fa.
Nella scheda tecnica ho letto che tra gli "effetti indesiderati comuni" vi è l'aumento del colesterolo.
Poichè nella analisi effettuate circa un anno fa il mio colestrolo totale era 220 e l'HDL era 58 Vi chiedo se vi sono dei problemi nell'assunzione del farmaco e se dalla vostra esperienza avete rilevato questo effetto indesiderato con frequenza.
Purtoppo io sono farmacofobico e temo che l'assunzione di farmaci possa provocare danni consistenti.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
dalla mia pratica posso dirLe che l'aumento della colesterolemia di per sé non è un effetto collaterale frequente. Il livello ematico del colesterolo che Lei riporta, sebbene è ai limiti della norma, non è di per sé preoccupante. I valori degli esami del sangue comunque non possono essere analizzati senza prendere in considerazione tutto il quadro clinico e le condizioni cliniche.
Più frequente invece è l'aumento dell'appetito e del peso corporeo che secondariamente potrebbero associarsi all'aumento anche dei lipidi circolanti. Tali effetti collaterali del farmaco, se si presentano, si può cercare di limitare con lo stile di vita e con la dieta corretta.

Dr. Alex Aleksey Gukov