Avere la sensazione di sognare da sveglio

Salve,
vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo ad un problema che ha avuto il mio ragazzo che ha 42 anni.
Ieri sera ervamo in casa ed è uscito fuori in terrazza a prendere una cosa che ci serviva per cucinare, quando è rientrato in casa diceva che si stava sentendo male, strano, attribuendo questo malore forse allo sbalzo di temperatura che aveva preso uscendo fuori al freddo da casa che era molto calda. Si è seduto sulla sedia tenendosi la testa tra le mani e dicendo che aveva la sensazione di sognare delle cose mentre era li con me. Poi ad un certo punto è scappato nel letto e si è messo a piangere, io gli chiedevo cosa avesse e lui mi diceva che sentiva una musica poi che aveva visto l'immagine di una donna, mi guardava con gli occhi sgranati e mi chiedeva se avevo intenzione di ammazzarlo. Io ho cercato di tranquillizzarlo di farlo alzare dal letto per continuare a cucinare in modo che si distraesse, e lui si è alzato, ma continuava a piangere e a chiedermi cosa gli fosse successo e perchè aveva questa sensazione di sognare queste cose. Ho cercato di convincerlo a chiamare un dottore perchè non sapevo cosa fare e cosa dirgli alle domande che mi poneva, ma lui si rifiutava di chiamarlo perchè non voleva che gli desse dei farmaci.
Pian piano comunque ha iniziato a tranquillizzarsi e distrasi mangiando e guardando la tv, fino a tornare alla normalità(spero).
Ora dice di sentirsi meglio ma si chiede come mai avesse avuto questa sensazione di sognare. Cosa può essergi successo? Ho paura che non stia bene e che dica che va tutto bene per non farmi preoccupare o magari per non pensarci lui stesso. Spero possiate dirmi qualcosa e spero di essere stata abbastanza chiara nel spiegarvi cosa è successo. A presto.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
la sintomatologia descritta non è specifica di un preciso quadro sindromico,potrebbe trattarsi di uno stato di derealizzazione ( episodio isolato? ) ma che comunque andrebbe correlato ad altri, se presenti, aspetti clinici ed anamnestici; una valutazione medica e psichiatrica potrebbe essere utile.
Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Nicolazzo,
mi sono documentata un pochino sulla derealizzazione e forse credo si tratti di ciò, è la prima volta comunque che gli succede questa cosa. Io vorrei che lui si facesse visitare perchè potrebbe servirgli in caso gli succedesse ancora, ma lui è un tipo che ha la testa abbastanza dura e si rifiuta, non so che fare a questo punto, spero non gli succeda più.
La ringrazio ancora dottore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
credo che una visita specialistica, posto che si ritenga necessario effettuarla, sia dirimente rispetto alle ipotesi effettuate.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com