Quattro giorni fa ho avuto la febbre e proprio l'ultimo giorno in cui mi stavo riprendendo dalla

buonasera
sono un ragazzo di 26 anni. Sono in cura da uno psichiatra per disturbi d'ansia: assumo sotto sua prescrizione una pasticca di sereupin e una di depakin al giorno.Quattro giorni fa ho avuto la febbre e proprio l'ultimo giorno in cui mi stavo riprendendo dalla febbre stessa, mentre ero sul letto di notte e mi stavo addormentando, ho avuto un fenomeno di depersonalizzazione, mai avuto in precedenza( e che si trattasse di tale fenomeno mi è stato detto in un precedente consulto proprio qui su medicitalia): mi sono sentito strano, pensavo...ma io chi sono???ma io sono stefano(nome inventato)???'quante persone sono io???quante entità ci sono dentro di me???e sentivo come se fossi "estraneo" al mio corpo.Volevo avere informazioni generali a riguardo di questo fenomeno, in particolare: da cosa è causato? se è un sintomo di qualche psicosi? è grave?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Un unico episodio se effettivamente si tratta di depersonalizzazione non è significativo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
in consideraziome del particolare momento in cui è avvenuto l'episodio che lei descrive si possono formulare diverse ipotesi sulla sua genesi,
L'episodio febbrile è testimone di uno stato di infiammazione generalizzato dell'organismo. La produzione di citochine infiammatorie che si verifica in tali situazioni puè interferire negativamente con il buon funzionamento dei neurotrasmettitori a livello cerebrale.
Inoltre lei non specifica se stava assumendo altri farmaci per la patologia intercorrente.Anche in questo caso ci potrebbero essere state delle interferenze non gradite.
In ogni caso data la unicità ed il particolare contesto dell'evento anch'io tenderei a non gravarlo di particolare significato.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani