La depressione

gentili dottori, mi trovo in una siuazione molto pesante e vi sarei grata se potesse darmi il vostro parere a riguardo. Nell'estate del 2010 ebbi il mio primo episodio depressivo e dopo una cura con entact 10 gocce ho risolto in prblema nel giro di un mese e mezzo. Stavo benissimo ma purtroppo commisei l'errore di levare il farmaco dopo nove mesi sempre sotto mia insistenza al neurologo! Primo errore dopo solo tre mesi arrivo puntuale la depressione di nuovo . il medico mi fece riprovare con l'entact e passai a 20 mg ma dopo un paio di mesi nessun effetto! A quel punto efexor 75 a rilascio prolungato che da certi punti di vista mi aveva risollevato ma non del tutto nel senso che ero sempre tesa e come in ansia perenne a questo punto è da 3 settimane circa che prendo elopram 20mg mi sento un pò più calma ma ho un grave problema alla nuca una pesantezza incredibile mai avuta prima ho paura che questo sintomo non mi abbandonerà mai . VI pregherei di darmi un parere in proposito .... è normale questa pesantezza opprimente come se avessi dei libri sulla testa . IO da ignorante in materia penso che forse c'è un eccesso di serotonina .... In attesa di una vostra gentilissima risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il problema che lei riferisce potrebbe essere riconducibile alla nuova terapia. In questo caso, l'effetto spiacevole dovrebbe tendere a scomparire nell'arco delle prossime settimane. Se dovesse persistere o peggiorare, ne parli con lo specialista per decidere il da farsi. Per inciso, lo specialista di riferimento per questo tipo di patologie è lo psichiatra, non il neurologo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gent dottore la ringrazio per avermi risposto e della sua gentilezza mi auguro che questa sensazione passi al più presto . Mi ero spaventata perchè avendo letto gli effetti indesiderati dell'elopram nn era menzionato peso in testa e quindi come lei mi insegna noi tutte persone ansiose tendiamo a spaventarci a dismisura Cmq mi creda mi ha tranquilizzato la sua risposta e gliene sono grata! distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
gent dottore scusi per la mia domanda ma quando si sta male si pensano tante cose e fra queste vorrei che lei gentilmente mi esprimesse il suo parere sul fatto che sia sbagliato cambiare tutti questi antidepressivi ..... sò che nn sono caramelle L'elopram che sto assumendo vorrei tanto facesse effetto mi creda sono esasperata , da 60 kg sono passata in questi mesi a 50 sembro uno zombie..... Secondo la sua esperienza con l'elopram potrei guarire fi nalmente e in che tempi grossomodo? Mi perdoni per la mia domanda ma mi creda sono veramente demoralizzata ed ho un figlio che ha bisogno delle mie attenzioni e tutto questo mi fà colpevolizzare con me stessa........ Forse avrei dovuto accontentarmi di quel sollievo datomi dall'efexor e tamponare l'ansia ora come ora devo dire che sono peggiorata in confronto a quando assumevo l'efexor . Forse nn si può pretendere da un 'antidepressivo la pace totale e siccome la prima volta che ho preso l'entact l'avevo ottenuta sbagliando a toglierlo dopo nove mesi mi illudevo che con l'efexor fosse altrettanto ed ora mi trovo di nuovo in fondo al tunnel e nn vedo luce Ringraziandola anticipatamente e sperando in una sua risposta le porgo i miei più distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
gentili dottori oggi sono al 23 esimo giorno in cui assumo elopram 20mg e un tavor la mattina . Stamattina ho avvertito un certo miglioramento del mio stato depressivo, nel senso che mi sentivo un pò più contenta però l'ansia nn mi abbandona è come se avessi la testa sempre un pò pesante ed un orribile nodo in gola , addirittura a volte sento la gola come se avessi il raffreddore ed il mio tono di voce a volte è rauco. SE aumentassi la dose i sintomi ansiosi potrebbero peggiorare ? Per essere sicura che il farmaco stia facendo il suo effetto quanto tempo deve passare ? VI ringrazio anticipatamente per le vostre risposte cordiali saluti