Svegliarsi e non sapere dove si è

Buongiorno. Vorrei chiedere un parere su episodi che mi sono già (fortunatamente raramente) capitati nel corso della vita. Talvolta mi capita, specialmente se riposo almeno una mezz'ora il pomeriggio, (sono i periodi accompagnati da maggiore stress per lo studio), di svegliarmi e di non riconoscere non solo dove mi trovo, ma anhe chi sono, e il tutto dura 5 10 secondi.
Vorrei solo gentilmente sapere: può essere segno di qualche patologia o può accadere ed essere ritenuta una cosa "normale"?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente.
Quello che riferisce può essere un fenomeno parafisiologico, soprattutto in particolari periodi di stress. Se il fenomeno dovesse diventare più frequente o aumentare di durata può essere opportuno parlarne con il proprio medico curante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta Dott.re.
Ma potrebbe essere qualcosa di grave? Cosa intende per parafisiologico?

Mi sono dimenticata di rimarcare che questo avviene SOLO quando riposo il pomeriggio, e MAI quando mi sveglio la mattina, e che lo ho da quando ero ragazzina che io ricordi.

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.re, ora sono molto più tranquilla.
Saluti