Xanax rp

Salve, sono un ragazzo di 33 anni assumo da circa 1 anno xanax compresse da 1 mg rp al mattino e 1 compressa alla sera, come da prescrizione del mio psichiatra, per attacchi di panico, ansia ecc.... che nn sto qui' a descrivervi.

Volevo solamente sapere se e' giusta secondo voi questa posologia cioe' di 2 compresse in 2 fasi del giorno diverse, visto che nel bugiardino trovo scritto che e' preferibile assumere xanax rp al mattino, quindi nel mio caso assumerne 1 compressa da 2 mg solo al mattino.
grazie mille.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
le cure per i disturbi d'ansia non prevedono un uso così importante (e tanto prolungato nel tempo) di ansiolitici.
Sta seguendo le visite di controllo con il suo Psichiatra o segue la terapia senza avere effettuato altre visite successive?

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
Certo che seguo i controlli, ma la mia domanda e' sacca e riguarda questo metodo di utilizzare xanax rp 2 volte al giorno e non una intera compressa 1 volta al di' come da foglietto illustrativo.

Poi dottore so benissimo che l'uso di questo farmaco per lungo tempo come dice lei "non prevedono un uso cosi' importante", ma a me fa effetto.

Le ricordo che io volevo solamente sondare sulla metodica del mio medico e basta.

Grazie mille attendo una sua risposta.
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Allora se la sua domanda è secca, la mia risposta è che il foglietto illustrativo ha sempre ragione.
[#4]
dopo
Utente
Tra le nostre fermezze pero' mi e' sorto il dubbio di quel "preferibilmente al mattino" del foglietto illustrativo, ecco perche' ancora ho difficolta' a capire se e' giusto o no quello che sto facendo.
Lei nella sua attivita, come interpreta quel preferibilmente?

Grazie per la sua determinazione e fermezza.

[#5]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Dal foglietto dello XANAX:
"Il farmaco in compresse a rilascio prolungato deve essere somministrato una volta al giorno, preferibilmente al mattino"
Mi pare che una volta al giorno voglia significare 1 volta sola (e non 2 come sta facendo lei), poi "preferibilmente" a mio parere significa "lo prenda quando le pare", altrimenti avrebbero scritto esclusivamente al mattino.

Poi faccia lei.
[#6]
dopo
Utente
Quindi a suo parere sto sbagliando comunque perche' uso 2 volte al di' il farmaco e come ha detto prima, per lei il foglietto illustrativo ha sempre ragione oppure sto sbagliano perche' a "suo parere" preferibilmente significa che "posso prenderlo quando voglio", cioe' 2 volte al di'.

Mi faccia capire!
[#7]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Mi spiace, ma non riesco ad essere più chiaro di così.

Se non mi capisce è certamente un problema mio...

Auguri.

[#8]
dopo
Utente
Essendo lei un professionista non e' molto deontologico da parte sua fare allusioni del tipo "è certamente un problema mio....." o "auguri" agli utenti.

Auguroni a lei per la sua carriera.