Allucinazioni uditive

Salve, il mio fidanzato è stato scosso da un lutto 4 mesi fa e problemi vari di famiglia, per ha passato un periodo un pò difficile..ricoverato in ospedale anche per altre ragioni, per combattere i suoi momenti tristi, gli davano 5 gocce di disipal, che lo confondevano molto, insistevano per dargliele la sera e la mattina per stare tranquillo ancor prima che lo psicologo lo visitasse! dopo la visita dallo psicologo questo gli ha prescritto per 3 volte al giorno 5 gocce di haldol.
Consultando un altro psicologo, questo ha ritenuto opportuno interrompere tale cura poichè ritenuta troppo pesante per curare semplici momenti di tristezza. Dopo aver interrotto questa cura (durata una settimana compreso quando gli davano il disipal) ha iniziato ad avere delle allucinazioni uditive, sente voci che lo insultano. Vorrei chiedere, queste allucinazioni, che prima non aveva poichè aveva solo momenti di tristezza, possono essere causate da queste gocce ritenute troppo pesanti per lui dal secondo psicologo?
Il secondo psicologo al momento non gli ha prescritto niente, solo di stare un pò più tranquillo per vedere se queste voci che prima non aveva passeranno.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,
è sicura che sia stato uno psicologo e non uno psichiatra a prescrivere una cura farmacologica?
Se ha confuso psicologo con psichiatra, è il caso di informare lo psichiatra di rifermento del sintomo e far valutare a lui l'opportuna terapia.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è uno psicologo...
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ancor prima di visitarlo l'infermiera gli portava 5 gocce di disipal la sera e 5 la mattina, solo per farlo stare tranquillo ma in realtà lui si sentiva solo confuso e stordito. Dopo 3 o 4 giorni ha fatto la visita dallo psicologo dell'ospedale che gli ha somministrato 5 gocce di haldol per 3 volte al giorno..però questa l'ha interrotta quasi subito, sotto consiglio dell'altro psicologo perchè questo lo aveva già visitato 3 settimane fa e riteneva tali gocce troppo pesanti per questo caso. Si è trovato in un altro ospedale perchè dopo aver fatto la risonanza magnetica lo psicologo che oggi ha interrotto le gocce aveva il dubbio se i suoi sintomi erano dovuti alla depressione o alla sclerosi multipla. Così è stato trasferito per accertamenti ed è arrivato da questo psicologo che gli ha dato le suddette gocce! non ha la sclerosi multipla! C'è solo che ogni tanto ora sente queste voci che lo insultano solo dopo aver preso quelle gocce.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
gli psicologi, anche se lavorano in ospedale, non visitano, nè somministrano terapia farmacologica.
Il reparto è di psichiatria o di neurologia?
Il suo ragazzo, in passato, ha sofferto di depressione o di disturbi di altro genere?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il reparto è di neurologia. no non ha mai sofferto ha passato solo un periodo negativo dopo la morte di suo padre. Ripeto sono entrambi psicologi.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le assicuro che se si trattasse di psicologi non potrebbero prescrivere alcunchè e che non sarebbe possibile che in ospedale ricoprissero un ruolo di quel tipo.
Può verificare la loro iscrizione all'Ordine dei Medici a questo indirizzo: www.fnomceo.it

Non ha descritto nel dettaglio le condizioni del ragazzo prima del ricovero: è importante conoscerle per esprimere una valutazione in merito, quindi la invito ad essere più precisa su questo punto.

Giro la sua richiesta in Psichiatria in modo tale che le possano dire se è plausibile che le allucinazioni dipendano dal farmaco che gli è stato somministrato e faccio tanti auguri ad entrambi,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

considerando che, come già indicatole, il suo fidanzato è stato visitato da psichiatri e non da psicologi, la prescrizione di Disipal, nella fattispecie, dovrebbe essere secondaria alla riduzione di effetti collaterali di altri farmaci, che necessariamente il ragazzo sta assumendo.

Diversamente, non vi è motivo di utilizzare disipal per i sintomi che descrive.

Probabilmente, lei non è a totale conoscenza della condizione clinica della persona per cui chiede un consulto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il ragazzo da un mese aveva capogiri, pressione bassa e debolezza...è stato ricoverato per controlli e gli hanno trovato malfunzionamento della tiroide e una cisti in gola, ritenuta responsabile di tali malori. Tornato a casa ha continuato a star male così, per sospetto sclerosi multipla, ha fatto una risonanza magnetica in questo ospedale dopo la risonanza è stato visitato dallo spicologo A. il quale ha detto che c'era il 33% che fosse sclerosi o forte stress e depressione. E' stato portato in un altro ospedale per fare i diversi esami per costatare che fosse sm, inizialmente il neurologo di questo ospedale gli aveva diagnosticato la sm, con la consulenza dello psicologoA che era anche neurologo controllando gli esami invece era in disaccordo con questa diagnosi. Così per controlli ulteriori è stato portato in un altro ospedale ancora dove hanno accertato che non ha la sm. Però allo stesso tempo l'infermiera per farlo stare tranquillo, poichè a volte si sentiva molto giù e debole, gli portava il disipal, fino alla visita dello psicologo che gli ha poi prescritto l'haldol 3 volte al giorno. Tale cura è stata subito interrotta sotto consiglio dello psicologo A. Nell'ultima sera che ha preso l'haldol ha iniziato a sentire delle voce, non sempre, soprattutto la sera. Visitato dallo psicologo A, questi non gli ha prescritto nessun farmaco, in quanto probabilmente tali allucinazioni sono state provocate dal farmaco ritenuto forte per il suo caso, ma solo di stare tranquillo in quanto sono mesi che insieme a problemi familiari non ha potuto condurre una vita normale e tranquilla.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ci siamo proprio nessuno psicologo può aver prescritto farmai.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho visto nell'Ordine dei Medici, mi correggo sono psichiatri....chiedo scusa per l'errore!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il primo, quello che ho chiamato psicologo A, è un neuro-psichiatra...mentre quello che gli aveva prescritto l'haldol è uno psicologo- psicoterapeutico