Depressione-sbalzi di umore

Salve,
vorre ifare solo una piccola introduzione per dire che sono in cura con Entact (10 goccie al giorno) da circa 4 mesi e mezzo, ho iniziato a soffrire di ansia e poi questa è sfociata in depressione, mi è caduto il mondo addosso perchè sono stato sempre un ragazzo felice, che amava la vita anche nei momenti brutti o isngignificanti, quel qualcosa si è rotto, ora devo dire che nel complesso sto meglio però è un pò di giorni che sopratutto nel tardo pomeriggio ho dei cali di umore improvvisi, e in quei momenti vedo tutto con sfiducia, ho un calo di motivazioni, ho una riduzione dell'umore, una preoccupazione per il futuro...io amo la vita e ci tengo tantissimo però vorrei sapere se questo è dovuto al basso dosaggio di entact, o se è normale o se appunto dovrebbero essere spariti questi alti e bassi, poi sentirò meglio il mio psichiatra di riferimento però ecco vorrei più pareri possibili, ringrazio anticipatamente chi risponderà al messaggio e dedicherà qualche secondo della sua giornata per darmi un piccolo parere, grazie e complimenti per questo forum
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

le ragioni della riduzione dell'umore serale potrebbero essere molteplici e andrebbero valutati differenti aspetti relativi alla sua vita.

Cioè ci sono ragioni del suo stare male la sera?
Con la terapia attuale era guarito? o stava meglio ma non troppo?
Come è lei alla base?
Qual'è la diagnosi che le è stata fatta?

Lei ha fornito pochissime informazioni, con queste le posso solo dire che la terapia che esegue è adatta ma può essere aumentata se non è efficace prima di valutare un cambiamento.

cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Guardi io in genrale sono una persona che pensa molto a tutto, forse penso troppo in generale, di conseguenza come si dice il dente batte dove il dente duole, magari penso alla mia condizione e ho paura perchè vorrei tornare come ero prima, e mi arrabbio perchè non capisco come mi sia successa sta cosa dal momento che nella vita andava tutto bene, magari mi preoccupo per il futuro...Dunque per quanto riguarda la terapia rispetto ai primi periodi in cui non riuscivo più a studiare quasi ho avuto dei miglioramenti importanti, però ecco ero migliorato ma non guarito, diciamo che tutt'ora dopo circa 4 mesi e mezzo di terapia ho dei giorni di alti e bassi, però è come se mi sentissi in equilibrio, magari sto bene e basta poco per avere un calo d'umore. Per le ragioni che mi portano a questi bassi non saprei, conduco giornate normalissime, studio a casa, la sera esco cn gli amici, cerco di condurre una vita normale come lo facevo prima; ad esempio le spiego sono stato in vacanza una settimana con i miei amici e son stato benissimo tutti i 7 giorni, ivnece magari quando sono a casa che studio a volte mi prendono questi momenti di scoramento, e mi chiedevo (e lo chiederò anche al mio dottore) se è un qualcosa di normale durante la terapia o se questi alti e bassi dovrebbero essere spariti.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Dipende molto dal punto di partenza per capire se questi alti e bassi facciano parte del processo di guarigione incompleto e in via di miglioramento (dopo quatrro mesi?) o se si tratta di una ricaduta o di sintomi residui che spesso accompagnano la persona per tempo.

Se conduce una vita normale come prima quando esce con gli amici è già un buon segno.

Cosa ci sarà la sera che deve stare da solo a casa a studiare?