Disturbo d'ansia generalizzato posso interrompere la cura?

buongiorno.mi chiamo alessio e ho 25 anni.ormai da un mese e mezzo sto assumendo valenfaxina 75 mg una compressa al di dopo colazione a seguito di forti crisi d'ansia e di panico,non riuscivo piu a muovermi dal letto e non avevo le forze per fare niente.adesso sto molto meglio e ho ripreso a fare la mia vita normale e non sento piu il bisogno di prendere il farmaco in questione,volevo quindi chiedere gentilmente se e possibile staccare co n la cura oppure bisognava scalare la dose.lo psichiatra dove sono stato in cura mi ha detto che devo continuare per altri 6 mesi...ma io assolutamente non voglio.non posso bere nemmeno un bicchiere di vino a tavola,se vado ad una festa non posso brindare non posso fumare una canna ecc ecc.... quindi la mia doanda e la seguente:posso interrompere la cura o scalare le dosi????oppure devo continuare a prendere la pillola???anche perche il medico dove sono stato ha una brutta nomea,e non mi fido tanto di lui.se sto bene perche non posso interrompere la cura???grazie in anticipo.alessio
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se non si fida del suo specialista ne consulti un altro, ma non può assolutamente fare da solo. C'è il rischio che sospendendo la cura possa avere una ricaduta. Le ricadute sono spesso peggiori e più difficili da curarsi.
Ma lei equipara il fumare una canna al bere un bicchiere di vino?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
in che senso mi scusi????