Zyprexa-entact

salve,sono in cura da una psichiatra per nevrosi e pensiero ossessivo...prendo zyprexa da 10 mg ed entact da 20mg....i disturbi sono molto migliorati,quasi scomparsi,ma sento una sedazione (una specie di stanchezza)abbastanza forte,anche durante il giorno....la mia psichiatra ha detto che l'entact e' l'antidepressivo,quindi e' un attivante,percio' va preso la mattina...io di solito lo prendevo la sera....cosa ne pensate?ha ragione la psichiatra?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere l'escitalopram, entrati nel suo caso, va assunto al mattino. La sedazione potrebbe essere causata dall'olanzapina.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.avrei un altra domanda:prima di darmi lo zyprexa,la mia psichiatra mi aveva proposto il risperdal.Ho provato a prenderlo per 2 settimane,e la situazione era che appena lo prendevo,la sera,dovevo subito mettermi a letto perche' mi faceva addormentare pesantemente...e quando mi svegliavo ero molto attivo...il problema che una notte mi faceva dormire regolarmente,e quella dopo mi faceva dormire 2 ore..in pratica andavo a letto alle 22 e mi svegliavo alle 24 pensando fosse mattina...e non riuscivo assolutamente piu ad addormentarmi,per dormire dovevo aspettare la sera dopo..sono andato avanti cosi per 2 settimane,poi non ce l'ho piu fatta...la mia psichiatra non sa spiegare il perche',il mio dottore dice che quando si cambia farmaco queste cose possono capitare.ci sono altre persone a cui succedono cose simili?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che dosaggio assumeva?
[#4]
dopo
Utente
salve.assumevo 2 mg al giorno,le compresse di colore rosa
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sedazione può essere un effettid le risperidone. Molto più atipico quello che lei riferisce. Ad ogni modo adesso la situazione si é normalizzata o sbaglio?
[#6]
dopo
Utente
SALVE...ho visto oggi la mia psichiatra.ho insistito sul fatto che non mi sento bene,perche' mi sento troppo sedato,dormo troppe ore,e che volevo non prendere piu lo zyprexa ma tornare all'amisulpride,che era il farmaco che ho preso per 2 anni...lei ha detto che questa stanchezza non e' dovuta allo zyprexa,perche' 5 mg di zyprexa non fanno dormire nessuno,c'e' gente che ne prende 20-30 e non ha i miei problemi.Ha detto pero' che si doveva lavorare sull'antidepressivo..quindi mi ha proposto la fluoxetina,da prendere la mattina dopo colazione,e mi ha dato appuntamento tra 10 giorni,per vedere come va...dice che questo dovrebbe darmi piu energia vitale..lo spero...lei dice che l'amisulpride non era piu in grado di gestire la mia rabbia,e che occorre gestirla con neurolettici atipici come lo zyprexa....in effetti questa rabbia mi ha portato a pesanti diverbi per strada,ad andare con donne a pagamento,a insultare i miei genitori..certo ora la rabbia non c'e' piu pero' vorrei sentirmi anche attivo per poter dedicarmi al lavoro con soddisfazione.