Uno psicologo-psicoterapeuta, ma volevo sapere anche il vostro parere, pensate che esista una cura

Buona sera a tutti medici e non,
ultimamente sto attraversando un difficile periodo a causa del mio stato di
precarieta' lavorativa ed a causa di alcuni problemi di salute che stanno decisamente intervenendo sul mio sistema nervoso.
Mi spiego meglio mi capita di essere tormentato quotidianamente da questi problemi che invadano la mia mente e non riesco a non pensarci, mi sento debole mentalmente ed appunto questi pensieri occupano la mia mente e la martellano senza che io possa fare nulla per scacciarli o per controllarli, il risultato mi porta a sentirmi in un totale stato di confusione mentale, mi sento quasi impazzire con questi pensieri fissi nella mente che non riesco a mandare via, e non riesco con la razionalita' a controllarli.
Tra pochi giorni andro' da uno psicologo-psicoterapeuta, ma volevo sapere anche il vostro parere, pensate che esista una cura che intervenga sul sistema nervoso in modo da non rendere questi pensieri cosi "perseguitatori"?
Ogni volta che la mia mente arriva al massimo,e ultimamente capita molto spesso, mi sento quasi "crollare", "impazzire" e finisco per assumere tranquillanti, 20/30 gocce di lexotan per cercare di calmarmi un po.
E' un periodo veramente difficile, non avevo mai sentito la mia mente cosi in confusione da non riuscire a controllarla!
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se ad esempio si trattasse delle cosiddette "ossessioni" metodi ne esistono che possono essere provati, sia psicologici che farmacologici. Molti chiamano questo tipo di pensiero "confusione mentale" proprio per la sensazione di essere forzati a ripetere a vuoto certi pensieri con l'ansia crescente di chi deve rispondere ad una domanda e si sente intrappolato o bloccato se non esce dalla domanda stessa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
domani ho un appuntamento da uno psicologo-psicoterapeuta,
ritiene opportuno questo incontro?il medico di famiglia mi suggeriva uno psichiatra....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché non ha seguito il consiglio del medico ?