Depressione e peso

salve!ho 24 anni e 3 anni fa ho avuto un periodo di depressione... ho preso cipralex. inizialmente mi sono curata con mirtazapina, en ed elopram. a luglio 2012 ho terminato la cura, sotto consiglio dello psichiatra. sono stata bene per 3 mesi e adesso i sintomi della depressione si sono ripresentati ed ho ricominciato la cura iniziale, eliminando però le gocce di en. la prima volta che ho preso questo farmaci sono ingrassata un po. poichè sono stata sempre magra non vorrei ingrassare di nuovo e per questo volevo chiedere se facendo molta attività fisica, accompagnata da una alimentazione corretta posso evitare di prendere peso. grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La mirtazapina può aumentare l'appetito. Difficile dire fino a che punto questo tipo di sintomo possa essere contrastato, mentre ovviamente l'attività fisica contribuisce in generale ad aumentare il consumo calorico. In alternativa è comunque possibile valutare un antidepressivo diverso che non abbia questo effetto collaterale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il consiglio! ma se riesco a contrastare questo sintomo ingrasserò lo stesso?!?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non risulta che induca alterazioni metaboliche, e comunque comporterebbero un aumento dell'appetito in generale.
Distingua peso e grasso, perché alcuni farmaci possono per vari meccanismi produrre un aumento di peso solo per aumento del liquido nei tessuti, che non corrisponde però ad un aumento del grasso.