Ansia forte

Buongiorno Dottori,sono una ragazza di 21 anni , da dieci giorni soffro di attacchi di panico(sensazione di non respiare) crisi di pianto e ansia che dura tutto il giorno , dovuta alla mia situazione universitaria(infatti devo affrontare ancora molti esami,ma non riesco a concentrarmi e studiare come una volta)...vorrei risolvere la situazione anche perchè tre anni fa ho sofferto di tachicardia ed extrasistoli(che ancora si presentano durante la giornata quando sono particolarmente ansiosa)...fino ad oggi ho assunto 5 gocce di xanax il giorno e ogni sera 5 gocce di minias per dormire perchè soffro di insonnia(già da 5 anni),ma lo psichiatra mi ha consigliato di sostituire durante la giornata lo xanax con il lexotan più adatto per i miei disturbi...Vorrei una vostra opinione su come affrontare il mio problema e sulla cura,In attesa di una Vstra gentile risposta porgo distinti salutil.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se i disturbi perdurano da diverse settimane nonostante le benzodiazepine, sarebbe opportuno instaurare una terapia più efficace con farmaci di tipo diverso. Ne parli con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore quindi è possibile seguire una terapia con medicinali diversi dalle benzodiazepine ?(ho paura che mi diano dipendenza) Secondo lei,per la mia giovane età ,sarebbe opportuno rivolgersi anche ad uno psicologo?Grazie per la sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia a lungo termine dei disturbi d'ansia deve essere effettuata con farmaci diversi dalle benzodiazepine. Riguardo la psicoterapia, in molti casi, l'associazione alla terapia farmacologica facilità il raggiungimento e il mantenimento della remissione sintomatologica.
Cordiali saluti