Autismo infantile

Buongiorno,
sono la mamma di un bambino che compirà 5 anni a fine marzo a cui un anno e mezzo fa è stato diagnosticato uno disturbo dello sviluppo di tipo autistico.Ad agosto 2011 aveva un punteggio al test ados di 15. A gennaio dovremmo ripetere il test. al momento è in cura presso il servizio di neuropschiatria infantile .Fa un trattamento di 3 ore settimanali e segue il metodo PORTAGE a casa e scuola . In un anno i risultati sono stati molto buoni. A questo punto ho un paio di domande:
- mi potete dire che scala di valori ha l'ADOS?
- alle mie ripetute richieste a vari neuropschiatri se fosse il caso di integrare il trattamento con ore aggiuntive mi è stato risposto che non è il caso e nemmeno lABA da tutti tanto decantato è consigliato dal dottori per mio figlio in quanto "non necessario. Mi fido molto delle persone che lo hanno in cura ma il dubbio di non stare facendo tutto il possibile rimane. Potete darmi qualche consiglio?Grazie in anticipo per la risposta.Saluti, Roberta
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

l'ADOS fornisce punteggi cut-off sia per le diagnosi di autismo inteso nel senso più stretto e tradizionale che per altre forme di autismo.

I punteggi sono su una scala che deve essere contestualizzata all'interno del caso in questione: per tale motivo le consiglio di confrontarsi con il neuropsichiatra che l'ha somministrato.

Allo stesso modo è difficile fare una valutazione della necessità o meno di altri sostegni al bambino.

Il consiglio che mi sento di dare è di richiedere quanto più possibile una compartecipazione alla stesura dei progetti e nello stesso tempo la maggior chiarezza possibile.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Alla prossima valutazione che dovrebbe essere in Gennaio chiederò nuovamente maggiori dettagli.
Cordiali Saluti.