Manie persecutorie

Buongiorno ho un grosso problema con mia madre che ha 67 anni e che da diverso tempo manifesta manie persecutorie. E' convinata che la famiglia la stia perseguitando. In seguito a tale convinzione ha voluto trasferirsi dal Lazio e attualmente abita in Piemonte nella stessa città dove abito io. La famiglia in questione abitava nell'alloggio esattamente sopra a quello dove abitava mia madre. Nonostante il trasferimento e il fatto che quelli che lei considera i suoi "carnefici" si trovino a 700 km continua ad asserire che le sono state istallate delle microspie nei mobili di casa prima del trasloco e che la famiglia in questione l'ascolti e che appena esce di casa qualcuno dotato, non so come, delle chiavi della sua abitazione, ovviamente mandato dai suoi persecutori, le entra in casa, spostando oggetti o facendone sparire. Oggetti inutili come caricatori dei cellulare e cose futili. Nella sua casa non si può parlare liberamente perchè è convinta che ci ascoltino, non vuole più uscire dalla sua abitazione se non a condizione che un familiare si fermi a presidiare la casa. Mesi fa quando abitava ancora a Roma ha avuto un incidente in macchina e la sua convinzione è che le persone in questione l'abbiano avvelenta, entrando nel suo alloggio e mettendo del sonnifero in una mela. Parla sempre e solo di queste persone. Ho provato in tutti i modi a spiegarle che le cose che dice non sono vere. che non ci sono microspie che non la seguono. Ho provato a convincerla che deve farsi aiutare da un medico, ma la risposta è sempre la stessa, sostiene di non essere "pazza", si arrabbia perchè le sue figlie (gho 2 sorelle) non le credono. La mia domanda è questa, come devo comportarmi? Come posso convincerla a farsi aiutare? Cosa ha mia madre è schizzofrenica? Aiutoooo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Sua madre ha mai fatto una visita psichiatrica?

Precisamente da quanto tempo soffre di questo disturbi? (Mesi o Anni?)

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr la ringrazio per la sua attenzione.

Mia madre ha effettuata qualche seduta con uno psicologo, dopo molte insistenze . Purtroppo abitando così lontano non è stato possibile da parte mia assicurami che lei continuasse le sedute.
Non so dirle precisamente da quanto soffre di questi disturbi, perchè i dissapori con la famiglia in questione durano da anni, pertanto inizialmente pensavo fosse una lite tra condomini, seguita da un' antipatia reciproca, ma direi che, con il senno di poi, posso affermare he quest'idea di persecuzione risale almeno a un anno e mezzo fa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

un anno e mezzo di insorgenza di questi sintomi in una paziente che ha superato i 65 anni devono far considerare la diagnostica differenziale relativamente a problematiche di tipo demenziale (di qualsiasi natura) che vanno indagate ed eventualmente trattate per evitare ulteriori peggioramenti.

Non so a cosa possa essere servito fare sedute da uno psicologo in quanto la sintomatologia dovrebbe appartenere alla materia medica, in particolare una visita neurologica e degli esami possono consentire una diagnosi differenziale appropriata.