Tricotillomania

mio figlio di 22 anni da due o tre anni si strappa i peli del corpo, prima del torace, poi della gambe, solo ora ho visto che non ha più neppure un pelo al pube! Come posso farlo smettere considerato che non vuole parlarne, non riconosce il problema e non gli si può parlare di psichiatra, dato che ho un altro figlio con disturbo della personalità, ma di diverso tipo, che è stato a lungo curato da psichiatra e per la nostra famiglia ha rappresentato un grande peso? Dall'asilo il bambino dimostrava ansia, secondo le insegnanti e io stessa sono decisamente ansiosa. Il padre lo sgrida ferocemente quando lo vede strapparsi i peli. E' giusto così? Questo disturbo sembra in crescita, fino a dove potrà arrivare se non si interviene? Potrà limitare la sua vita sociale? leggo su wikipedia che trattasi di disturbo grave. E' così? Mio figlio non ha una ragazza , i peli del pube ricresceranno?
vi ringrazio. aspetto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Ma lei è certa che vengano strappati oppure suo figlio si depila?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
NO,no, se li strappa. Spesso lo troviamo con le mani nei pantaloni, a volte fa sedute interminabili al bagno e poi quelli del torace e dele gambe se li strappa anche davanti a noi.
Grazie tantissime per la sua celerità. Aspetto ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La tricotillomania però porta alla formazione di chiazze di alopecia invece lei descrive una completa eliminazione dei peli a furia di tirarli.

Lla gravità di tale quadro cliuco andrebbe inquadrata in modo preciso per capire a quale area di disturbo possa appartenere questo fenomeno, in quanto può andare dal doc alla psicosi.

Solitamente i peli ricrescono se non viene danneggiato il bulbo ma le chiazze di alopecia si creano a seguito del trauma fisico che la cute riceve dallo strappo. Per evitarglielo sarebbe preferibile la depilazione.

Secondo me, deve fargli fare una visita al più presto.
[#4]
dopo
Utente
Che cos'è il doc? Una visita da uno psichiatra? Quindi c'è qualcosa di cui preoccuparsi?

Non si secchi con me, per il mio insistere; non so proprio cosa pensare.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
doc sta per disturbo ossessivo compulsivo.

La visita psichiatrica è il primo passo per capire l'entità diagnostica presente e la gravità del problema.