Depressione o doc?

Buon giorno! Ho sospeso da circa 2 mesi la terapia con entact (10 gocce al giorno) e mi si son ripresentati i problemi di prima, umore basso...in più é come se avessi dei tarli in testa, prima la paura e terrore del suicidio (sono consapevole che nn lo vorrei fare assolutamente) che mi si era inserita come un tarlo, però ripeto io so che nn lo farei mai però é come se immaginando quel gesto estremo mi mettessi alla prova per dare a me stesso la prova che nn lo vorrei fare, adesso in questi ultimi 2-3 giorni, mi si é instaurata una nuova " ossessione", é come se io avessi paura di impazzire e fare del male ai miei cari...la cosa inspiegabile é che sono la mia ragione di vita, la cosa più bella che ho e alla quale tengo più di tutto...per cui io sn consapevole di nn volergli torcere nemmeno un capello peró mi vengono in mente scene in cui io gli faccio del male e questo mi fa salire una grande ansia...perché io so che nn lo voglio ma ste immagini mi tormentano...inizialmente pensavo fossi pazzo poi però avendo studiato la schizofrenia ho scartato questa ipotesi...anche perché sono una persona lucida, 2 settimane fa mi son laureato con 110 quindi nn penso di essere matto. Premetto che ho preso un appuntamento dal medico psichiatra che già conosco, però vorrei chiedere un parere..secondo voi dipende solo dallo stress e dalla depressione oppure si può parlare di DOC?? Ps ho utilizzato al bisogno xanax 15 gocce e effettivamente sto meglio..quindi secondo voi esperti cosa é più plausibile che sia?? Ringrazio i anticipo tutti i professionisti di questo sito, siete davvero importantissimi per tutte le persone che come me nn passano dei bei momenti. Ripeto ho già appuntamento da uno psichiatra e pensavo di iniziare psicoterapia.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
la sintomatologia che descrive sembra, anche se solo attraverso un colloquio clinico è possibile definirlo meglio, una sintomatologia ossessiva (pensieri intrusivi che generano ansia e sono vissuti dalla persona come estranei). Alcune volte questi pensieri possono riguardare temi di aggressività ed essere associati alla paura di perdere il controllo, e ci può essere una risposta buona alle benzodiazepine perchè riducono l'ansia che accompagna questi pensieri.
Ovviamente le consiglio di consultare il medico come già ha pensato di fare.
Buona serata.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, io vorrei chiedere a lei che è appunto un professionista se devo preoccuparmi che sto impazzendo o se sono solo pensieri legati all umore o all ansia, io consciamente riesco a capire che sono cose che nn vorrei mai fare perché tengo alla mia famiglia più che a me stesso, quindi secondo lei sono dei pensieri debellabili? Mi rendo conto che è solo un colloquio "virtuale" in attesa di parlare di persona con un esperto del settore vorrei sapere se con un ssri come la fluoxetina possa rivelarsi utile nell affrontare tali pensieri negativi o paure oltre che nel miglioramento generale dell umore. Le ripropongo i miei ringraziamenti, buona serata!
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
le ossessioni sono pensieri come gli altri.
Quando le ossessioni raggiungono una certa intensità e divengono interferenti nella vita della persona allora si può parlare di disturbo, e la modalità ossessiva e debellabile.
Per quanto riguarda la terapia tra i vari farmaci attivi sul disturbo ossessivo compulsivo possiamo ritrovare anche la fluoxetina (che è un antidepressivo)insieme ad altre terapie. La migliore cosa che può fare è affidarsi al medico che può attentamente valutare nel setting clinico tutte le varie opzioni terapeutiche secondo il suo caso.
Buona serata.