Effetti fisici di attacchi di panico ansia e depressione

Salve, sono un ragazzo di 23 anni da un 10 mesi circa soffro di ansia e depressione, diciamo che i primi 5 mesi erano più ansia che depressione, ora è più depressione che ansia.
Comunque tutto è cominciato all'improvviso con un attacco di panico, ed è qui questa volta che mi vorrei soffermare.
Infatti dopo l'attacco di panico ho cominciato ad avere due sintomi visivi, uno all'occhio sinistro, una specie di fulminato trasparente, che vedo sopratutto quando osservo cose chiare( soprattutto il cielo ad esempio).
Sull'occhio destro delle macchioline nere piccole, che spesso tutti vedono, ma ora sono più resistenti, soprattutto anche senza condizioni di eccessivo chiaro.
Inoltre volevo riportare che da quando avevo 16 anni ho cominciato ad avere emicranie muscolo tensive, con effetti ottici anche...la frequenza era 2 all'anno finito sport.
Inoltre ho delle vene molto visibili sulle tempie (questo da sempre), e qundo faccio un leggero sforzo anche sulla fronte.
Inoltre ho problemi mandibolari, insomma arrivo al punto, tutti questi problemi (forse anche vascolari/ postulari) possono essere causa dell'ansia/depressione?
Ve lo chiedo perché su un sito uno sponsorizzava un prodotto (tipo bite) che cura anche la depressione, la quale lui la collega ai problemi mandibolari e muscolo tensivi del collo.
Sono rimasto sorpreso come tutti i sintomi che ho da quando ho 15 anni siano compresi nelle cause che lui ritiene scatenino att. di panico e depressione.
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Molti vendono rimedi "miracolosi" per i sintomi fisici di ansia e depressione... è vero probabilmente il contrario, ansia e depressione spesso si manifestano con sintomi fisici e curandole i sintomi si attenuano o scompaiono.
Nella sua zona, Verona e anche Mestre etc operano bravi medici psichiatri... io mi rivolgerei a loro più che ai venditori di bite, etc ;)

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria