Tiroide e depressione

Salve gentili medici, c'è un dubbio che mi assale in questi giorni. Io sono ormai 6 anni che soffro di ansia e depressione come ormai ben sapete dai miei post. Ho letto in giro che chi soffre di problemi alla tiroide potrebbe accusare questi sintomi e io non ricordo se la mia dottoressa in tutto questo tempo mi ha mai fatto un esame del sangue per la tiroide, sicuramente l'ultimo che ho fatto a dicembre non c'era. Il resto era nella norma, solo nell'esame delle urine c'erano i leucociti un po' alti e la dottoressa mi ha consigliato di pere un po' di più. Quello che vi volevo chiedere è questo visto che in alcuni periodi ho tratto beneficio dagli antidepressivi, nel caso di depressione da tiroide la risposta all'antidepressivo c'è comunque o in questo caso la depressione causata da tiroide non risponde alle cure antidepressive? Siccome mio padre ha avuto problemi di tiroide ora ho intenzione di fare una visita approfondita dal suo endocrinologo per escludere questo problema. Se poi voi mi dite che la depressione da tiroide non risponde agli antidepressivi allora probabilmente sarà una visita inutile. Grazie ancora e buona Pasqua!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Più che altro l'ipotiroidismo dà una sindrome che ha alcuni sintomi in comune con la depressione, e per questo si raccomanda di includere quest'ipotesi quando si vogliono escludere altre cause di "sindrome depressiva". La depressione come tale però difficilmente si confonde con una sindrome da ipotiroidismo, e comunque ci sono gli esami a chiarire eventuali dubbi.

Ma quel che conta è che l'origine della domanda non è chiara: di tutte le cause che possono dare sindromi "pseudo-depressive" perché si preoccupa proprio della tiroide, di cui tra l'altro ha dei riscontri negli esami eseguiti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che sicuramente nell'ultimo esame del sangue che ho fatto non c'era il test per i valori degli ormoni tiroidei quindi non so se sono nella norma e non ricordo se mai la dottoressa mi ha fatto fare questo tipo di esame. Comunque la domanda che ponevo è la seguente: se la depressione o ansia è dovuta ad un malfunzionamento della tiroide gli antidepressivi funzionano ugualmente o in questo caso sono inutili? Ovviamente sarebbe poi corretto curare il disturbo tiroideo... Grazie ancora.