Danni morali per depressione

salve volevo chiedere un informazione, mia sorella 1 anno fa ha subito ingenti danni alla sua attività, si è allagato il suo negozio a causa di una rottura di un tubo condominiale,ha dovuto chiudere il negozio perchè in agibile e licenziare di conseguenza le sue dipendenti, tutte e tre hanno perso il lavoro e mia sorella anni di sacrifici. Ora dopo un anno è ancora in causa per riprendere i soldi del risarcimento dei danni, e l'avvocato gli ha consigliato di richiedere i danni morali dato che è andata in depressione per questa cosa,ha perso tutto e non sa più come fare. A chi ci dobbiamo rivolgere per una quantificazione del danno morale?ci va una perizia psichiatrica?per avere un'idea della cifra da chiedere. grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La depressione non è danno morale, è biologico, danno morale è un'altra cosa. Non è che "psichico" significhi morale, significa cerebrale, quindi biologico. Poi c'è il danno esistenziale, derivante dal fallimento dell'attività e del cambiamento delle prospettive di vita, più o meno reversibile, e poi ci può essere quello morale ma si riferisce ad un danno ai valori di costume e condotta della persona, se può dimostrarli oggettivamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini