Zyprexa velotab per insonnia

Spett.le dottore,
le scrivo per chiederle un consulto.
Nel 2010 mi e' stato diagnosticato il disturbo bipolare. ho effettuato una cura con zyprexa dal mese di luglio al mese di dicembre. Tutto sembrava essersi risolto quando ad aprile 2012 ho accusato gli stessi disturbi: depressione, ritiro sociale, sospettosita' verso le altre persone, paura che stessero parlando male di me. A fine maggio non presentavo piu' alcun sintomo. ho proseguito la cura fino al 15 agosto e poi ho sospeso. A settembre pero' si e' presentato un forte problema di insonnia: riuscivo a dormire solo dalle 7 alle9 del mattino. il medico mi ha quindi consigliato di riprendere la terapia con zyprexa da 5 mg che ho assunto fino alla fine di novembre. a dicembre sono poi pasata alla dose di 2.5 e a gennaio ho provato a sospendere ma si e' ripresentata l'insonnia: per due giorni ho passato la notte in bianco, poi sono riuscita a dormire per una notte, ma a questa sono seguite altre 2 notti in bianco. ho quindi preso nuovamente zyprexa 2.5 per un mese e provato a sospendere prendendo il farmaco un giorno si e un giorno no ma alcune notti riuscivo a dormire in modo normale,altre mi svegliavo dopo due ore di sonno stavo 2-3 ore sveglia e poi mi riaddormentavo, altre dormivo 2-3 ore dalle 7 del mattino in poi per cui il medico mi ha consigliato di riprendere il farmaco per un periodo piu' lungo: 6 mesi un anno. Lei che cosa ne pensa? l'insonnia e' dovuta a questo disturbo? io non presento nessun altro sintomo. Questi farmaci potrebbero causare una dipendenza come le benzodiazepine? potrei non riuscire a dormire senza? in attesa di un suo riscontro le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Se il farmaco è utile per ridurre il sintomo può essere utilizzato anche se non è specifico per l'insonnia, ma andrebbe capito se la sua insonnia possa dipendere da altro disturbo, in tal caso un trattamento adeguato può eliminare il sintomo in modo completo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/