Psicosi!!!

Buonasera,vi spiego la situazione:
mia moglie 32 anni soffre di psicosi che curava con ziprexa 5mg da circa 2 anni
mantenendo comunque alcune delle sue fissazioni e disagi, come il non riuscire a stare in mezzo alla gente ed il coprirsi sempre le mani.
Essendo lo ziprexa un farmaco costoso ci hanno proposto quello mutuabile che a parer loro ha lo stesso principio attivo, ma dopo sei mesi mi ritro con mia moglie che esce raramente dalla camera da letto e tende a stare da sola, i suoi genitori (delle iene) non li vuole nemmeno vedere, con me ha momenti di affetto ma poi si rinchiude in camera e dice di non sentirsi al sicuro, ora(da 2 settimane) sta prendendo ziprexa a 20mg e da 2 giorni in aggiunta 3mg di invega a giorno.
Il psichiatra consiglia un ricovero (spinto dai genitori), cosa che a mia moglie non va per nulla, cosa che mi era stata sconsigliata 2 anni fa dal precedente psichiatra perche secondo lui traumatica (lui era riuscito a tirarla fuori ma dopo 2 mesi si e trasferiti), ora quel psichiatra lavora in una clinica privata lontana (sfortunatamente), cosa mi consigliate di fare, non e agressiva ma semplicemente si isola e si sente sicura solo se si chiude in camera ed a momenti se ci sono io vicino a lei
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Quale olanzapina è stata assunta in sostituzione a zyprexa?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
olanzapina Teva
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

allo stato attuale l'unica Olanzapina che ha caratteristiche farmacocinetiche sovrapponibili a quelle di Zyprexa risulta essere Olanzapina Lilly dispensata al costo del ticket come da piano terapeutico.

Sarebbe possibile in teoria ripristinare il trattamento con cui sua moglie stava bene, anche se il dosaggio di 5 mg può essere considerato non terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma il psichiatra a prescritto la terapia sopra indicata ed auspica per un ricovero, lei cosa pensa di questa situazione
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione ad un ricovero resta una possibilità sulla base del consiglio di chi ha visitato la paziente.

Il punto relativo alla terapia è da considerarsi sulla base del fatto che con il farmaco genericato il trattamento può non essere valido come con zyprexa e, pertanto, almeno la variazione andrebbe richiesta per consentire un trattamento corretto e, quindi, stabilire se siano insorte problematiche differenti qualora non funzionasse.

Il dosaggio di Invega comunque attualmente risulta basso per il trattamento di una psicosi.