Allucinazioni e gelosia morbosa

Egregi dottori,
scrivo qui perchè sono molto preoccupata per mio fratello, è sempre stata una persona estremamente tranquilla ed equilibrata ma nell'ultimo periodo, forse a seguito di un forte stress, si comporta in modo molto strano:
- è convinto che sua moglie lo tradisca con tutte le persone a lui vicine
- vede addirittura persone entrare in casa sua (ovviamente le vede solo lui)
- pensa che tutte le persone a lui care stiano in qualche modo tentando di imbrogliarlo
- finge la normalità con i suddetti, compresa la moglie, con l'unico intento di indagare indisturbato su questi presunti complotti contro di lui (lo ha ammesso lui stesso)
- addirittura è convinto che siano state installate microcamere in casa sua
Solo qualche settimana fa ci ha confidato tutto ciò in seguito ad una crisi di panico durante il quale ha anche confessato di fare uso di stupefacenti (spinelli) da diverso tempo giornalmente.
Ora quello che vorrei sapere:
- è possibile che tutto ciò sia dovuto ad una forte depressione e all'uso di stupefacenti e, quindi, circoscritta a questo periodo?
- può essere un pericolo per se stesso o per i suoi cari? Non lo ha detto a me personalmente, ma mi è stato riferito che abbia parlato anche di suicidio!!!
- lui stesso ha ammesso di non stare bene e di voler avere un consulto psicologico? Pensate che sia più un caso di competenza psichiatrica?
Scusate le tante domande ma davvero siamo preoccupati e non sappiamo come muoverci in questa situazione così delicata.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la situazione che ha descritto sembra essere piuttosto allarmante per le modalità e le tempistiche segnalate.
Sarebbe opportuno consultare in tempi rapidi uno specialista psichiatra che possa valutare direttamente la situazione di suo fratello e proporre le soluzioni più appropriate (un colloquio con lo psicologo potrebbe essere eventualmente valutato in un secondo tempo).
Le sostanze stupefacenti possono essere coinvolte nel determinare una sintomatologia psichiatrica, ma anche in questo caso sarebbe consigliabile un parere specialistico e le opportune terapie.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta veloce e della disponibilità!abbiamo deciso di affidarci alle cure di un specialista in psichiatria.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta veloce e della disponibilità!abbiamo deciso di affidarci alle cure di un specialista in psichiatria.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Mi sembra la scelta migliore.
Cordiali saluti,