Esaurimento nervoso improvviso

Salve dottre,mi scusi del disturbo ma mi trovo in una situazione nuova e non so che fare.In pratica a mia mamma è capitato che dopo un periodo di stress generale,ha avuto una discussione con le mie zie per decidere chi doveva prendere la nonna in casa.In questa discussione mia mamma si alterò un pò di più e quella notte non riuscì a dormire in quanto il pensiero andava sempre su quelle cose di cui si era parlato.Il giorno seguente la vedevo strana e mi disse che non aveva dormito .Il pomeriggio dello stesso giorno mi disse che non ricordava nulla di cosa era accaduto il giorno prima,cioè aveva completamente rimosso la discussione e io cominciai a spiegarle cosa aveva detto e cosa le era stato detto.Dopo un pò lei cominciò a dire che le mie zie le stavano facendo il malocchio e cominciò a parlare di una signora che la telefonava(che non ho capito chi è) e che faceva i malocchi,poi mi parlò di un quadro in cui da piccola aveva visto la faccia del padre e che ora è stato rimosso(non si sa da chi)dalla camera da letto di mia nonna,il tutto con un tono molto alterato e un pò aggressivo.Io capii subito che i suoi discorsi cominciavano a non avere senso in quanto stava dubitando delle mie zie con cui fortunatamente gode di un ottimo rapporto e vedendola in uno stato quasi confusionale la portai in ospedale,dove le fecero la tac,le analisi e tutte le visite psichiatriche necessarie.Mi hanno detto che è stato un momento di stress dovuto anche al fatto che mia mamma è stata operata da poco per un tumore al seno.Oggi a distanza di due giorni sembra ritornata la solita persona di sempre,anche se ho notato che appena si comincia a parlare di nonna cerca di ricostruire il vuoto di memoria di quella sera e mi ripete sempre la stessa cosa.E' quasi come se per qualche minuto nella giornata cadesse in un baratro e cominciasse a dire cose sentite e risentite che non hanno senso e più ci pensa a sta cosa e più piange.Il medico le ha consigliato di prendere le gocce per dormire la notte ma io per ora ho evitato in quanto assume già due farmaci di cui l'Eutirox per la tiroide,che tra le tante cose,prima dell'accaduto aveva dimenticato di prendere per 3 4 giorni.Adesso quindi mi trovo in una situazione del tutto nuova per me e non so che fare e a chi chiamare in quanto mia mamma sta bene tutta la giornata se nessuno le ricorda quella sera o le ricorda la nonna.Appena sente le mie zie al telefono comincia a dire cose senza senso e a ripetere l'argomento della famosa discussione.Inoltre la notte dorme poco perchè dice che sente la suoneria del telefono di casa sottofondo squillare sempre.Per ora stiamo cercando di non ricordarle nnt e mio padre la porta a fare passeggiate ,avevamo addirittura pensato di regalarle una minivacanza alla terme ma oltre a questo siamo completamente spiazzati.Non sappiamo se rivolgergi allo psichiatra/psicologo o proseguire sulla strada del rilassamento e della tranquillità sperando che questo incubo finisca presto.Secondo lei cosa ha?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
purtroppo (o per fortuna) non è possibile fare diagnosi a distanza.
La situazione di sua madre è certamente sconcertante per voi che le vivete accanto.
Nel suo messaggio dice che in ospedale sono stati eseguiti diversi esami (TAC, analisi del sangue...) e visite psichiatriche.
Si è trattato immagino di visite in urgenza (pronto soccorso).
Forse varrebbe la pena, considerata la sintomatologia presentata da sua madre, di consultare uno psichiatra che possa valutare la situazione con maggiore calma e magari osservandone anche l'evoluzione.
Se dovesse riscontrare dei problemi le saprà suggerire anche le terapie più indicate; altrimenti potrebbe indirizzarla ad un altro specialista più opportuno (neurologo...).
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat