Effetti collaterali haldol

Salve, mia madre (71 anni) è stata di recente dimessa dopo un TSO per un disturbo delirante cronico.
La terapia consigliata è di HALDOL DECAONAS*IM 3F 50MG 1ML (2fl igni 2 settimane) e SERENASE*OS GTT 15ML 10MG/ML 10 gocce la sera.
Posto che è da più di 40 anni che soffre di questi disturbi e negli ultimi dieci aveva del tutto sospeso ogni terapia (prendeva lo ZYPREXA) ora lamenta questi disturbi: dolore alle gambe, tachicardia, sudorazione, ansia, non riesce a stare ferma, insofferenza a tutto, tremori alle mani, inappetenza.
Sono effetti collegati all'Haldol e spariranno o è il caso di intervenire? La prox settimana ha la seconda puntura ma lei dice che non sopporta più tali effetti collaterali.
I sintomi deliranti sono però nettamente diminuiti ma fisicamente non è in grado di fare nulla.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
a quanto dice sua madre non aveva sospeso la terapia, dato che assumeva, comprensibilmente un neurolettico (Zyprexa).
il farmaco assunto da sua madre (Haldol) è un ottimo deliriolitico, il che spiega il fatto che i sintomi deliranti siano nettamente diminuiti, può dare però effetti collaterali, relativi al dosaggio (e all'età del paziente). Fra questi: acatisia (difficoltà/impossibilità di stare fermi) e rigidità muscolare fino alla parkinsonizzazione. Ci sono farmaci che antagonizzano tali effetti collaterali. Interpellli i curanti di sua madre per sentire se quelli che manifesta sono effetti collaterali (forse si) e se intervenire con farmaci che li antagonizzano o ridurre il dosaggio.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la pronta ed esauriente risposta che devo dire mi ha tranquillizzato. Oggi siamo stati alla prima visita con il psichiatra del CIM e hanno dimezzato il dosaggio di Haldol (1 sola fiala invece di due ogni 3 settimane) e introdotto Olanzapina Teva 5mg i pastiglia al giorno la sera...."spacciandola" a mia madre come aiuto per dormire dato che è contrariaa quasliasi cura (forse nel prcedente post non avevo sottolineato come siano 6-7 anni che non prendeva nulla, l'ultimo farmaco usato era stato lo zyprexa con ottimi risultati).
Ho cercato su internet e se ho ben capito questo Olanzapina è il generico Zyprexa...giusto=?

Saluti
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi sembra condivisibile ciò che hanno fatto i curanti, che confermerebbe l'ipotesi che avevo fatto che l'Haldol, farmaco ottimo, avesse però, a quel dosaggio, parkinsonizzato sua madre. Si, Olanzapina è il principio attivo di Zyprexa.
Cordialità,