Soffocamento notturno

Buonasera,
da circa una settimana mi capita di svegliarmi di notte perchè sogno di ingoiare oggetti che mi fanno soffocare (o, ad esempio, ieri notte erano stuzzicadenti).
Mi sveglio di colpo e, dopo un primissimo momento di panico in cui tossisco, mi calmo subito e ritorno a dormire.
Generalmente, il sonno procede tranquillamente (stanotte ho sognato un'onda anomale, mio sogno ricorrente)
Premetto che sono fumatrice ma che non soffro d'asma o altre malattie respiratorie (o, almeno, credo...).
Da circa due mesi faccio anche attività sportiva (corsa, pilates, nuoto) e ammetto di avere il fiato corto.
Al momento non mi vengono in mente altre informazioni utili.
Grazie,
Alessandra.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Il sogno che lei riferisce potrebbe servire a includere ad suo interno un fastidio fisico alla gola (una tracheite o simile) che altrimenti la disturberebbe .
Tenga presene che dormendo la gola potrebbe seccarsi e il fastidio diventare piu' forte.
Chieda al suo medico curante un parere in merito
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

delle volte il corpo manda dei segnali che non sempre la mente conscia è in grado di comprendere, per cui questi segnali provano a manifestarsi attraverso la via del sogno.

E' quello che viene definito paradigma somatopsichico, laddove s'intende il corpo che influenza la psiche.

Sicuramente è necessario un consulto medico, dato che sono tante le situazioni che possono in qualche modo spiegare questi suoi risvegli.

Ad esempio le posso citare, esperienza personale, il reflusso gastro-esofageo: la sua descrizione dell'onda che sale e gli spilli in gola mi ha fatto immediatamente pensare alla sensazione che il reflusso mi provocava. Nella mia esperienza personale, una volta curato il reflusso, sono spariti gli incubi ed i risvegli notturni.

Però, è necessario un parere medico per stabilire la natura delle sensazioni che descrive e valutare quindi il tipo di sostegno psicologico da attuare.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492