Depakine e depressione

Buongiorno,

da un mese sono in cura con Cipralex 10 mg per depressione. Dato che non ho avuto risultati, anzi un peggioramento dei sintomi, il medico mi ha prescritto Depakin.
Non valeva la pena aspettare un po' di più? generalmente quanto a lungo vanno presi questi farmaci?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
Qual è la sua diagnosi? I due farmaci hanno indicazioni differenti.
In genere è opportuno aumentare il dosaggio dell'antidepressivo se dopo 3 settimane non si è avuto un miglioramento (dopo un iniziale periodo di adattamento, in cui spesso l'ansia aumenta), e se dopo questo aumento non ci sono risultati si sostituisce il farmaco.
Con il cipralex può esserci però un "viraggio" verso una condizione di eccessiva attivazione, che si manifesta con estrema irritabilità o umore esaltato, e allora è corretto sostituire l'antidepressivo con un regolatore dell'umore come il Depakin.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è depressione. Il cipralex lo ho preso per un mese senza benefici, solo peggioramenti. Sicuramente non il "viraggio".. Ora i due farmaci dovrei prenderli contemporaneamente. Ma il Depakin quanto tempo va preso di norma?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ho capito, Depakin è un'aggiunta, non una sostituzione.
Secondo me più che chiedere spiegazioni online sarebbe opportuno esprimere i suoi dubbi e i suoi quesiti direttamente a chi le ha prescritto i farmaci.