Effetti collaterali del risperdal interazione con la pillola anticoncezionale

Gentili medici,
ringrazio e chiedo scusa per il disturbo che arreco.
Dopo varie 'peripezie', tra iniziali titubanze, nausee, per un doc con depressione, è circa 20 giorni che seguo la terapia di Risperdal 1mg, compressa alla sera.
L'umore va molto meglio. Mi sento bene e l'ho comunicato subito alla psichiatra che mi segue. (ovviamente non voglio fare subito l'ottimista, sarà un caso magari, ma sto meglio)
Ora, ho una domanda:
sto assumendo belara, ormai già da 8 anni a semestri alterni, e non ha mai manifestato nessun effetto collaterale, se non un aumento di appetito, e un ingrossamento (molto gradito) del seno.
Solo ultimamente però sento formicolare le gambe, e nel letto, sento come "tirare le dita", ho necessità di sgranchirle, è una sensione un poco dolorosa e fastidiosa.

Di notte, avvertendo questo fastidio, senza che lo voglia, le gambe fanno degli scatti e spesso prendo delle botte nei piedi a seguito di questi "scatti" che non riesco a controllare. Di notte è solo più fastidioso, ma è presente tutto il giorno.
Sento tirare le dita dei piedi, delle mani, e i polpacci.
Devo informare la mia psichiatra? O sono solo io, e quindi fa parte del mio disturbo d'ansia e non devo dargli peso?

Per la pillola ho fatto solo mesi fa gli esami di "safety" (antitrombina, omocisteina, proteina C ed S, fibrinogeno etc etc...) e comunque il mio medico di base mi ha detto che è buona norma farli, ma che sono indicativi sino ad un certo punto.

Il mio cervello già parte fuori dal seminato e pensa le peggio cose.
Potrebbe essere il Risperdal insieme alla pillola, o solo la mia fantasia?

Grazie per l'attenzione,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Può essere un effetto collaterale del risperdal (gamba senza riposo). Deve informarla certamente. Il risperdal è un farmaco per cui è opportuno fare alcuni esami riguardanti il metabolismo e un elettrocardiogramma. Sul sistema ormonale può indurre un aumento della prolattina, che è responsabile a volte di aumento di peso, interruzione delle mestruazioni e gonfiore del seno. Non sono interferenze con la pillola ma effetti indipendenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In ogni caso non è pericoloso, giusto?
Ecg con qt corretto segnava 0,28- 0,30 mentre le analisi attendo ancora i risultati.
Ho fatto anche il dosaggio della prl.
In ogni caso posso stare tranquilla?

Oggi cerco di reperire la dottoressa,
Nel mentre la ringrazio per la cortese risposta.