Probabile allucinazione

Oggi con degli amici sono andato a pescare in un posto in cui da qualche anno non andavo, dovevamo scegliere un punto dove appostarci con le canne.
Nel posto sono presenti vari trabbocchi mentre camminavano un mio amico diceva di andare all'ultimo sulla sinistra dove c'erano già altre persone a pescare io invece gli dicevo no andiamo a quello prima sulla destra che era l'unico presente sulla destra, ma vedevo che lui non mi rispondeva e insisteva per andare all'ultimo sulla sinistra.
Io al trabbocco sulla destra ci ero andato alcune volte da piccolo con mio padre e qualche anno fa con un altro mio amico sempre a pescare.
Mentre camminavamo (visto che erano a circa 100metri o più di distanza) rialzo lo sguardo e vedo che il trabbocco sulla destra non c'era più, c'erano solo dei tronchi orizzontali mezzi bruciacchiati.
E mi prende un pò un colpo dico cavolo ma il trabbocco che è sparito? e il mio amico dice: (ma che trabbocco?) e io rispondo , quello che era li a destra, e lui mu dice : (ma cosa dici io infatti non ti capivo quando mi dicevi andiamo a destra , pensavo sugli scogli.)
Io il trabbocco lo vedevo ed anche molto bene, avevo alzato e abbassato lo sguardo più volte ed era li, e non vedevo cosa c'era dietro ad esso, solo quando mi sono avvicinato non l'ho visto più, sparito!
Cosa può essere stato? poi ho continuato a pescare ed o fatto delle stupidaggini forse perché ero un pò pensieroso.
Mi si è spezzata la lenza, la prima volta lego l'amo a un pezzo di filo ci metto il verme ma non non lo lego alla lenza della canna prendo la canna e mi rendo conto....poi rilego un altro amo ad un pezzo di lenza, non ci metto il verme ma rifaccio nuovamente la stupidaggine, la 3 volta non sbaglio.

Cosa puo essere successo? non è stata un illusione, non c'era un trabbocco in asse con i pali restanti del trabbocco, io lo vedevo, lo vedevo in modo chiaro, c'era e l'ho visto molte volte per molto tempo! solo dopo che mi sono avvicinato di più è scomparso!

E' la prima volta che mi capita un evento simile, o almeno la prima volta che mi sono accorto di vedere una cosa che in realtà non cera più.

Vi ringrazio in anticipo per l'interesse.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

penso invece si sia trattato proprio di un'illusione delle più classiche.

Tutti gli ingredienti erano riuniti perché il feomeno si verificasse: l'aspettativa, il ricordo d'infanzia, i dettagli non nitidi a 100 m di distanza.
Tutto si è dissolto con l'avvicinamento al punto, con la migliore risoluzione dei dettagli ha visto che quello che si aspettava non c'era. Se fosse stata un'allucinazione avrebbe continuato a vedere la stessa cosa.

Si chiama illusione affettiva.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio della celere risposta.
Quindi posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Può stare tranquillo