Cosa potrebbe essere?

salve,
sono una ragazza di 18 anni con un disturbo grave d’ansia ipocondria e doc (diagnosticati)
essendo molto ipocondriaca.
ho avuto un precedente particolare,
essendo in uno stato terribilmente ansiosa per ora, una sera durante un attacco di panico, ho avuto l impressione di sentire il rumore di un ambulanza.
non so se fosse un allucinazione uditiva, però ricapivo benissimo fosse un suono finto.
successivamente a ciò, ho iniziato a pensare di avere un disturbo schizofrenico, perché continuavo a riprodurre questo suono nella mia testa, la mia psicologa è convinta sia dato dal mio disturbo ossessivo.

dopo aver passato ore e giorni a piangere per paura di essere pazza, ultimamente mi è tornata questa paura, ho iniziato a concentrarmi e immaginarmi (volontariamente) tipo delle facce, nelle nuvole, o immaginare forme (riconosco che sia io a cercarle e non sono reali), forse perché mi concentro molto?
inoltre ieri ho iniziato ad avere attacchi di panico continui perché mi sono resa conto che nel silenzio, o quando sono nella mia stanza sento un ronzio, un rumore strano come quando tappi le orecchie, o quando c’è una radio ad intermittenza.
potrebbero essere allucinazioni uditive?
e quindi dovrei pensare nuovamente di soffrire di un disturbo schizofrenico?
più ci penso più lo sento
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Prima riferisce la diagnosi, e poi ci espone una domanda ipocondriaca. Lo scopo presumo quello di ottenere rassicurazione, non che non sa il meccanismo con cui queste domande si producono.

"e quindi dovrei pensare nuovamente di soffrire di un disturbo schizofrenico?"

Che vuol dire "dovrei pensare" ? Dovrebbe pensare in che senso, è un modo per chiedere se "è logico pensarlo" ?

Ovviamente le domande di questo tipo vanno gestite come domande ossessive, mica discusse per il loro contenuto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si, volevo un parere se secondo lei possa essere possibile oppure se secondo lei sia un sintomo del mio disturbo ossessivo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il parere che voleva quindi è una rassicurazione.
Se sia possibile oppure un sintomo del suo disturbo ossessivo... che cosa ? Quale è il soggetto della frase ? Qual è il sintomo che vuole sapere se è possibile o un sintomo del disturbo ossessivo ?

Spero non stia parlando del rumore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
vorrei sapere se è possibile che io mi fissi su determinati rumori e che li senta davvero o sul vedere le cose, come cercare sempre un viso nelle cose, oppure se un disturbo ossessivo non può portare a ciò. e quindi ciò possano essere allucinazioni
[#5]
dopo
Utente
questo rumore ho iniziato a collegarlo al rumore di un aereo, forse potrebbe essere la mia paura attuale sentendo della guerra, infatti ho sempre il terrore e quando sento questo rumore esco per verificare che non ci sia nulla, il più delle volte però l’aereo non c’è, ed è un rumore troppo frequente per essere reale.. riconosco di essermi i fissata su questo rumore, e di risentirlo quando ci penso soprattutto. tutto questo è amplificato dalla paura che ho sempre avuto della schizofrenia, volevo sapere se potesse essere la mia testa e il mio disturbo ossessivo a causare ciò, o se serabbe il caso di consultare nuovamente uno psichiatra magari possa essere qualcosa di più grave, mi spiace se sono domande stupide davvero
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"vorrei sapere se è possibile che io mi fissi su determinati rumori "

Come sarebbe se è possibile ? E' quello che sta raccontando.

E' perfettamente comprensibile, non è che lo chiedo perché non si capisce cosa voglia dire, si capisce bene anche da prima. E' perché non vanno alimentate le domande ossessive, e la risposta deve recuperarla intanto in quello che dice. Oltre ovviamente a curare il suo doc, cosicché le domande ossessive vengano meno.

Lo sta curando?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini