Allucinazioni notturne

Da qualche mese mio figlio di 49 soffre di allucinazioni notturne che mi descrive così :
Non avevo mai avuto esperienze del genere, sognavo pochissimo e non ricordavo i sogni fatti .
Ora in circa 4 mesi ho avuto tre episodi abbastanza simili . Non riesco a capire se quello che mi capita avviene prima di addormentarmi profondamente o nell'imminenza del risveglio. so solo che
dopo le allucinazioni, mi riaddormento molto serenamente.
Ho notato che l'inizio di queste allucinazioni coincide con un periodo in cui spesso faccio un po' fatica ad addormentarmi. Mi capitano solo quando sono solo in casa . Non ho dovuto affrontare, negli ultimi tempi, grossi dispiaceri, convivo soltanto con i problemi che possono capitare, piu' o meno a tutti gli uomini di 50 anni .
1 esperienza
sento delle mani che mi spostano nel letto, fino a spingermi a terra; da terra noto, negli angoli di camera mia, sistemati oggetti che non mi appartengono
e mi rendo conto della presenza in camera di individui che non riesco a distinguere
2 esperienza
qualcuno per un periodo di tempo che non riesco a definire, mi sposta sul letto e da sotto le coperte, le fa sollevare ripetutamente.
3 esperienza capitata qualche giorno fa
vengo spostato prepotentemente sul letto, afferrato dai piedi e trascinato; dopo essere stato trascinato sul letto,
scaraventato a terra! nella caduta rimbalzo lateralmente al letto
e poi con un ennesimo rimbalzo, atterro un po più distante sempre lateralmente. mi giro e vedo il mio letto vuoto con le coperte scombinate e davanti a
me un uomo di colore e un bambino di colore che parlano e gesticolano. non ricordo però di cosa parlano e probabilmente anche al momento dell'allucinazione non ho distinto le loro parole.
in tutte e tre le allucinazioni capitatemi, tutto mi risulta ovattato, come se i miei sensi fossero intorpiditi e anche quello che dovrebbe essere violento .

Vi sarei grato per un parere e un consiglio . Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
dalla sua lettera non è chiara la storia clinica del figlio,cioè se in passato abbia sofferto di patologie psichiche o neurologiche,se assuma farmaci,ecc.ecc.
La presenza di allucinazioni nei periodi di dormiveglia può esistere isolatamente in determinate persone,senza essere sintomo di una specifica patologia.tuttavia nel suo caso,vista l'insorgenza in età matura e senza causa apparente,credo che meriterebbero un approfondimento sia in ambito Psichiatrico che Neurologico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la tempestività del riscontro e preciso che mio figlio non ha alcun precedente psichico e neurologico . Non assume farmaci di alcun genere se non delle creme per la psoriasi . Mi rendo conto dell'utilità di approfondire la questione . Mi chiedo e le chiedo se è opportuno contattare prima un neurologo o uno psichiatra .
Grazie ancora
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
Penso che entrambi sianoin possesso di conoscenze utili per approfondire la situazione,tuttavia personalmente contatterei in prima battuta uno specialista Neurologo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani