Schizofrenia e terapia

Salve Dottore,
a mia madre sono stati prescritti contro la schizofrenia paranoide cronica:

ansiolin 20 gocce x 3 volte al dì
entumin 5 gocce x 3 volte al dì
risperdal (4 mg) x 2 volte al dì
risperdal (50 mg iniezione I.M.) ogni 15 gg

Dopo 4 mesi di trattamento non esistono più problemi di schizofrenia ma presenta problemi quali tremolio, intorpidimento muscoli della bocca, male alle gambe e “spilli dappertutto” a suo dire (e a mio avviso è meno “sveglia”), tanto che ha interrotto l’uso dei farmaci orali da 6 gg mantenendo l’iniezione (ora è al 13° giorno dall'iniezione) e così sono spariti i sintomi suddetti.
l'interruzione non è stata così brusca, in quanto nelle settimane scorse avevamo esposto tali problemi alla specialista la quale dimezzò la dose orale.
proseguendo e non vedendo miglioramenti mia madre si era dimezzata ulteriormente tale dose orale.

Per ora non presenta sintomi schizofrenici ed in effetti è più “sveglia”.
La psichiatra ancora non lo sa dell’interruzione ma glielo dirò, ma mi chiedo: forse il dosaggio era troppo alto? Forse bisogna cambiare tipo di farmaci ai quali potrebbe reagire meglio?
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente.
la reazione ad una terapia farmacologica è molto soggettiva ed alcune persone possono presentare particolari idiosincrasie per farmaci e dosi tollerati da altri.Penso sia opportuno informare quanto prima la Psichiatra curante della avvenuta modifica della terapia e della situazione generale della mamma.Sarà poi compito dello specialista curante valutare eventuali modifiche della cura in atto.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani