Riduzione benzodiazepine diverse

Gentili medici,

sto effettuando, da qualche mese (circa 4) una riduzione di bdz diverse. Non sto qui a fare la storia del perché, ma circa 4 mesi fa assumevo 15 mg di diazepam e 2,4 mg di bromazepam. Dopo aver portato il diazepam, che uso da anni, a 12,5 mg, ho cominciato a scalare il lexotan. Da 2,4 mg sono arrivato a 0,5 mg presi la sera in una sola dose. Da quando ho sospeso la dose della mattina (scalata gradualmente una goccia la settimana)credo di avere dei sintomi di astinenza durante la giornata. Mano a mano che scalavo il lexotan la mattina, infatti, ho risentito di alcuni disturbi all'apparato gastrointestinale che sono aumentati alla sopensione della dose mattutina. I sintomi sono un forte peso allo stomaco, una digestione lenta e una diminuzione dell'appetito. Essendo il bromazepam una bdz con un'emivita minore del diazepam, mi chiedevo (cosa che chiederò domani anche con lo specialista che mi segue) se non fosse il caso o di sostituire il bromazepam aumentando la dose di diazepam oppure probare ad assumere 2 gocce la mattina e 3 la sera, continuando a scalarne una la settimana. Sono anche in cura con cymbalta, 60 mg la settimana da circa 6 mesi, con buoni risultati sul mio umore.
Vi ringrazio per la sempre Vs. cortese disponibilità augurandoVi buon lavoro
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Non si eseguono disintossicazioni "fai da te", ci sono dei protocolli ben precisi per la detox da benzodiazepine (magari utilizzando molecole con con diversa farmacocinetica), pertanto si affidi allo specialista che provvederà nello specifico del suo caso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie dottor Vannucchi,

ma volevo sottolineare che il mio non è un fai da te. E' un programma fatto con la specialista che mi segue. Per adesso mi ha consigliato di ridividere la somministrazione di bromazepan in due dosi (2 gocce la mattina e 3 la sera) per poi scalare 1 goccia ogni 10/15 giorni.
In effetti da ieri faccio così e nonostante l'esiguità delle due somministrazioni ho trovato un immediato sollievo.

la ringrazio per la sua cortese attenzione