Ansia ed attacchi di panico e depressione

Salve, innanzitutto vorrei ringraziare tutti i medici di Medicitalia.
Sono un ragazzo di 24 anni, nella mia vita ci sono sempre state piccole paure piu o meno fondate: paura dei cani, di essere rapinato, di rimanere solo e molte altre che accompagnano la vita di tutti e ci permettono di riguardarci e salvaguardarci. Quello che ritengo strano è che pochi mesi fa mentre ero a parigi per fare un esperienza lavoro, avevo preso la casa insieme ad un amico che poi dopo 4 mesi ha lasciato la citta tornando nel suo paese.
Dopo la sua partenza ho sentito un senso di vuoto e di malinconia perche ora mi trovavo solo ad affrontare la vita.
Pochi giorni dopo ho avuto il mio primo attacco di ansia mentre ero per strada di notte e dopo essere stato a casa di amici. Non riuscivo a capire cosa mi stesse succedendo, sentivo una forte paura per tutto e per tutti ed in particolare la piu grande paura che qualcuno potesse uccidermi. Qualcuno intendo che si era organizzato per uccidermi. Lo so non ha alcun senso riconosco tutto cio, ma dopo tutto questo la mia vita è diventata un piccolo inferno.
Tornato nella mia citta per paura di restare li da solo, mi sono ritrovato a vivere anche da solo perche intanto i miei si erano separati completamente. La notte non riuscivo a dormire, scattavo nel sonno, avevo paura che mentre dormivo qualcuno mi potesse uccidere, ma una paura seria che occupava il 100 per cento della mia mente e del mio interesse per le cose. mi guardavo in giro, ispezionavo la casa prima di rilassarmi un po, insomma un inferno.
Ora che ho capito che non puo succedermi niente perche non è successo, a volte soffro di sensazione di testa vuota, stordimento , confusione mancanza di concentrazione, e paura di diventare pazzo.
Da premettere che sono consapevole che cio non è vero e per questo ne ho paura, e mi chiedo perche la mia mente fantastica in questo modo quando la mia razionalita sa bene che tutto cio non esiste. Perche continuo a farmi del male, forse sono io che voglio questa condizione e non voglio cambiare... Insomma da circa otto mesi non sono piu lo stesso e cio mi fa rabbia perche non so come affrontare il problema se un problema ce. A volte guardo persone per strada che soffrono, persone che vogliono camminare e non hanno le gambe per farlo o che muoiono per fame. Io fortunatamente mi posso sentire un privilegiato avendo un lavoro, un corpo sano, tutto quello che possa desiderare e non volgio offondere la vita con questi miei pensieri sciocchi, depressivi e ansiosi e tantomeno non voglio distruggere il mio stomaco per i frequenti attacchi di ansia. Cosa mi consigliate per uscire da questo tunnel??? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

prima di poter porre una diagnosi di tipo psichiatrico e' necessario escludere altre cause che possono essere alla base di tali sintomi.
Oltretutto, sono da escludere l'uso di sostanze o alcolici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Le consiglio una visita specilistica psichiatrica. Personalmente non mi ha mai convinto il concetto che certe persone vogliono ostinatamente il proprio male: ritengo che per queste persone vi sia come una strada obbligata da seguire che purtoppo non è quella giusta, per cui tendono a ripetere gli stessi errori e non imparare dall'esperienza. Il fatto che una persona abbia più o meno tutto dalla vita non significa assolutamente niente: gli attacchi di panico non sono la conseguenza di una situazione ambientale sfavorevole ma di una disfunzione neurochimica cerebrale che comunque può essere influenzata anche da fattori esterni. La soluzione potrebbe essere quella di intraprendere una terapia adatta (non certo l'assunzione cronica di ansiolitici) basata sull'uso di farmaci adeguati eventualmente coadiuvati da una terapia cognitivo comportamentale.
Cordialmente,

Dr. Claudio Lorenzetti