Cura panico e sonnolenza

Cari dottori sono un ragazzo di 28 anni che soffre da 7 mesi di attacchi di panico. Una settimana fa sono stato dopo essermi convinto da uno psichiatra il quale mi ha dato una cura farmacologica che prevede:
pasaden 0,5 mezza al mattino e una la sera
entact 10 primi 6 giorni mezza dopo pranzo, dopo una compressa dopo pranzo.
Piu' psicoterapia da uno psicoterapeuta della mia citta'( iniziero' domani).
La terapia farmacologica l'ho iniziata da 5 giorni, e volevo chiedervi
se sia normale il fatto di avere molta sonnolenza e se la dovro' avere per totto il tempo della terapia.Inoltre da quando ho iniziato questa terapia mi sento a tratti piu' ansioso del solito e a volte confuso, e con una diminuzione dell' appetito. Anche se devo dire che la notte sto finalmente dormendo quieto. E per avere dei primi benefici quanto tempo di terapia dovro' fare? ( ho un certo rifiuto verso tutti i farmaci in quanto in passato sono stato allergico ad un antibiotico e gia' a priori quando assumo un farmaco mi sento agitato anche la terapia la sto facendo con fatica e paura).
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Caro amico
la sonnolenza nei primi di giorni di cura è normale, e,se può, la assecondi riposandosi.
Per rispondere alle altre domande, Lei dovrebbe specificarmi meglio la sua sintomatologia. Gli attacchi di panico in realtà sono solo una parte del Disturbo da Attacchi di Panico, che comprende anche l'ansia di attesa (timore che l'attacco di panico possa ritornare) e l' evitamento (evitare luoghi o situazioni che possono causare disagio).
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore carbonetti la ringrazio per l'attenzione rivoltami.
Io soffro molto di ansia anticipatoria e agorafobia. Come le dicevo la sonnolenza ed anche un senso di sbendamento nel camminare sono i sintomi piu' evidenti, anche se devo dire che altri sintomi come tachicardia, extrasistole e fame d'aria sono nettamente diminuiti.
Io volevo sapere per quanto tempo dovro' " sopportare " questi sintomi di inizio terapia e se con il proseguire tali sintomi scompariranno. Inoltre quando iniziero' a beneficiare della suddetta terapia in modo concreto? E' normale avere un po' d'ansia nonostante la terapia?
Mi scusi per il dilungamento.
Grazie per l'interessamento.
[#3]
dopo
Utente
Ho iniziato oggi pomeriggio una psicoterapia cognitivo-comportamentale , e lo psicoterapeuta mi ha moilto rassicurato.
Ha detto solo di avere un po' di pazienza perche' ci vorranno alcuni mesi ma ne usciro'.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è effettivamente efficace nella cura del Disturbo da Attacchi di Panico (DAP). L'attacco di panico in se stesso risponde bene ad alcune categorie di farmaci, tra cui quelli che le sono stati prescritti; l'agorafobia e l'ansia di attesa vengono invece meglio trattate con la psicoterapia c-c.
La combinazione di questi due trattamenti rappresenta il migliore approccio possibile a questo disturbo.Pazienti per qualche settimana. Tanti auguri
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Carbonetti per la risposta e cordiali Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori sono da circa un mese e mezzo che mi curo come gia detto precedentemente. In questi giorni sono stato dallo psichiatra che mi ha modificato la cura come segue:
1 comp. vagorelax mattina
1 comp. entact dopo pranzo
1 comp. pasaden. la sera.
La nuova cura la sto facendo da 10 giorni e devo dire che associando i farmaci alla terapia cognitiva comportamentale la mia vita e' migliorata molto.
Nell' ultima settimana pero' mi sento piu' ansioso del solito con dolori nucali e vertigini ( anche se non sono presenti continuamente ma soprattutto la mattina e la sera).
Tutto cio' puo' essere associato alla modifica della terapia?
O e' da mettere in corrispondenza al fatto che la mia ragazza e' andata in vacanza da sola in quanto per motivi di studio non posso raggiungerla, e di conseguenza mi sento piu' solo del solito?
Grazie mille per l'eventuale risposta.