La sensazione soprattutto quando sono sola

Salve sono una ragazza di quasi 20 anni, ho sempre sofferto di ansia e panico fin da bambina, ma da un periodo a questa parte ho attacchi di panico continui con depersonalizzazione,ho la sensazione soprattutto quando sono sola di sentirmi estranea a me. Questo periodo per me è di forte stress poichè ho avuto delusioni in campo universitario e mi sono buttata giù,sentendomi incapace.Inoltre sono stata male fisicamente per una settimana e questo ha aumentato la mia ansia,potrei avere qualcosa di grave? ho paura di perdere il controllo e di non riuscire più a tornare serena!cosa posso fare?grazie anticipatamente per le risposte.Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Potrebbe rivolgersi alla sua ASL, accompagnata dai suoi genitori oppure da sola, e chiedere un consulto di tipo psicologico o psichiatrico.

Questa sarebbe la cosa più semplice da fare.

Ed eviti di indugiare ancora per molto tempo in questo stato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dr.santonocito la ringrazio intanto per la tempestiva risposta, e volevo chiederle una cosa,anche se può sembrare banale. Potrei avere problemi mentali?perchè la mia paura più grande è proprio questa,queste sensazioni e paure che provo mi stanno facendo impazzire e piangere di continuo. Provvederò al più presto per un consulto, grazie mille.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Molto spesso nel disturbo da attacchi di panico si ha una di due paure distinte: paura di morire oppure paura d'impazzire.

Il suo sembrerebbe il secondo caso, ma tenga presente che nella quasi totalità dei casi sono paure infondate, causate solo dal circolo vizioso nel quale ci si trova.

Si faccia visitare e vedrà che il suo disturbo potrà essere trattato molto bene.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille nuovamente per la risposta, mi farò visitare e spero proprio di riuscire a superare questi problemi al più presto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
sono d'accordo con il collega che mi ha preceduto.
Quello che lei descrive sembrerebbe un autentico disturbo d'ansia anche se, prima di intraprendere un percorso psicoterapeutico preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale, proverei a fare tutta una serie di esami atti ad escludere la presenza di cause mediche, per questo si consulti con il suo medico curante.
Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#6]
dopo
Utente
Salve dr.sussarellu grazie per la risposta, volevo chiederle quali potrebbero essere le cause mediche dei miei disturbi?non so se può essere importante che sappiate che ho preso la pillola per un anno, e ho preso l'ultima pochi giorni fa e ho quindi deciso di interromperla pensando che l'acutizzazione degli attacchi possa essere anche dovuta a quello,potrebbe essere così?grazie anticipatamente.
cordiali saluti