I giorni, sono attacchi

Salve, io sono un ragazzo 18enne e da circa 3 mesi soffro di alcuni malesseri: all' inizio si sono presentati solo male al petto a formicolio agli arti, successivamente ho cominciato ad avere una sensazione di sbandamento con anche mal di testa ( intorno agli occhi e alle tempie per la maggior parte dei casi), poi anche sensi di vertigine e senso di soffocamento, sempre accompagnato da dolori allo stomaco e al petto.Questi malori si sono ripetuti e si ripetono ancora ora tutti i giorni, sono attacchi di panico??
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo,
prima di tutto sarebbe opportuno effettuare una visita dal suo medico di base per valutare la sua situazione da un punto di vista medico. I sintomi che lei descrive potrebbero essere attribuiti ad attacchi di panico, ma prima bisogna escludere problemi di tipo organico.

Probabilmente lei avrà problemi di tipo ansioso, sia perchè lei ha già dato una prima interpretazione dei malesseri di cui soffre, sia perchè (leggendo il precedente consulto da lei richiesto a medicitalia) lei ha interpretato disturbi di tipo digestivo con lo stress.

Se, a livello medico non risulteranno problemi, chieda al suo medico di indirizzarla ad uno psicoterapeuta o ad uno psichiatra.

Un caro saluto.

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato 2 volte le analisi del sangue hanno avuto esito negativo, ho eseguito anche un ecografia e esito negativo. Tutti i giorni ormai, soprattutto se ci penso, sento stanchezza agli occhi e male alla fronte piu che alla testa, poi dolori al petto, formicolii agli arti, certe vole aumento del battito e continuo giramento di testa e dolore alla stomaco. ora sto provando i fiori di bach.
Ho sempre paura di morire o di avere un tumore al cervello
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Sono dell'avvisoi, dopo tanti anni di esercizio della psicoterapia, che occorre prima di tutto indagare su eventuali problemi di natura organica ed eliminarne gli effetti.
Ed è quello che che le è stato consigliato già dalla collega.
Inizi con il medico di base e pian piano facia tutte quelle ricerche che lui ritiene necessarie, sia sul piano della stanchezza continua, su quella dei formicolii, del battito cardiaco etc.
Non è oppprtuno in tali casi fare da sé, senza la guida di un medico.

Una volta che eventuali cause oirganiche siano state scartate, allora il problema rimane ancorato a problematiche psicologiche.
In tal caso l'orientamento è quello di sottoporsi ad una buona visita da uno psicologo per poi indirizzarsi verso uno psicoterapeuta.
Un percorso psicoterapeutico potrebbe in questo caso risultarle favorevole e risolvere appieno i suoi problemi che attualmente non la fanno vivere tranquillamente.
Tenga anche presente la sua giovane età che potrebbe influire su questi effetti che lamenta e che possono essere anche legati all'ultima fase di crescita psicofisica.

Cordiali saluti.

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
se gli esami medici escludono la presenza di problematiche mediche è molto probabile che tu abbia sviluppato un disturbo d'ansia. In questo momento qualsiasi sintomo fisico (come potrebbe ad es essere un affaticamento visivo magari legato allo studio)può da te venire interpretato come qualcosa di pericoloso, e la tua ansia aumenta di conseguenza

Detto ciò, il miglior trattamento possibile nel caso di disturbo di panico è l'associazione tra psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale e (eventualmente) farmacoterapia

Per essere certi, però, sarebbe necessaria una diagnosi, impossibile via mail: ti consiglio quindi di rivogerti o ad uno psicoterapeuta oppure ad uno psichiatra

Nel frattempo potresti leggerti questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

dove potrai trovare spiegazioni su cos'è l'ansia e consigli su come affrontare il trattamento

per cui direi che puoi iniziare a muoverti concretamente adesso

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_