Rabbia incontrollata

Gentile dottore

Sono una studentessa di medicina e il comportamento di mia sorella mi preoccupa, da un paio di mesi mia sorella di 23 anni ha episodi di rabbia incontrollata, per qualsiasi pretesto scatta come impazzita, è all'ultimo anno di università, non c'è nessuno in famiglia che abbia problemi mentali, nè ha subito alcun trauma nella sua infanzia, nè fa uso di alcol o lo ha mai fatto, nella sua cerchia di amicizie non c'è nessuno che fa uso di droga nè lo fa lei, il suo assurdo comportamento sembra essere solo con noi della famigli e non con i suoi amici, continua a curarsi nel vestire e si trucca.

Il suo comportamento è incomprensibile alza la voce e strepita per qualsiasi ragione, si arrabbia per torti immaginari e piccoli dispetti realmente accaduti che sono successi mesi fa e che qualunque ragionevole persona si sarebbe dimenticata da un pezzo, io e la mia famiglia facciamo di tutto per non innervosirla ma non funziona anche se non le rivolgiamo la parola trova pretesti per scattare.
Si rifiuta di fare una qualsiasi conversazione e se le facciamo una domanda o non risponde o si arrabbia rinfacciando torti immaginari, si arrabbia e urla per minuti e poi si chiude nel mutismo. Quando era adolescente era tranquilla e aperta.

Tutto questo non è successo da un giorno all'altro, quando stava a casa in estate era già un nervosa, ma la sua rabbia sembrava più motivata anche se cercava spesso l'occasione per litigare ed era molto più arrabbiata di quanto è normale esserlo, adesso invece è totalmente immotivata e incontrollata, la situazione in casa quando c'è lei è invivibile nessuno parla per non scatenare la sua ira e sembra pericolosa, i miei genitori nonostante gli sforzi è da un paio di mesi che non riescono a sostenere una conversazione che duri più di due minuti.

Cosa sta succedendo ?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentil utete,
a distazaèdavver molto difficile anche formulare delle ipotesi.Avet noato de ambimenti nelle abitudini? Nel ritmo sonno-veglia? Nel rendimento univeritario? I rapporti con pesone estranee sono rimasti invariati? Esce? Frequenta corsi, amici,amiche?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il rendimento universitario va bene come sempre,esce con le sue solite amiche, fuori casa è sempre la solita persona.