La mi psichiatra mi ha detto

gentili dottori buongiorno, vi ringrazio in anticipo e vi spiego subito la mia situazione, soffro di depressione da quando avevo 25 anni ma anche da bambino ho avuto i miei alti e bassi ma poi mi sono stabilizzato ritrovando gioia di vivere e felicità fino ai 25 anni quando ebbi il mio primo attacco di panico e da li depressione ansia stanchezza e apatia. Ho provato vari antidepressivi per vari anni (ora ne ho 43) ma quello che più agisce su di me è il prozac 20mg per cui la mia psichiatra me lo ha prescritto e mi trovo bene ma nonostante ciò mi capitava di avere sbalzi di umore ed inoltre una certa fobia sociale. La mia psichiatra mi fa aggiungere allora al prozac tre anni fa 10 gocce di rivotril al mattino e 10 alla sera e dopo la sonnolenza iniziale sono stato benissimo e sto bene tuttora niente sbalzi di umore e niente fobia sociale. Leggendo su internet ho trovato che il rivotril crea una forte dipendenza e perdita di efficacia nel tempo e mi sono preoccupato per il futuro in quanto al momento sto benissimo, il mio umore è stabile vivo bene e quindi vorrei sapere se la perdita di efficacia si riferisce all'effetto stabilizzante sull'umore o sull'ansia che peraltro non ho. La mi psichiatra mi ha detto di stare tranquillo e di continuare questa terapia, vorrei il vostro parere grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La preoccupazione relativa alla perdita di efficacia è legittima ma poco funzionale per lei in quanto se riceve beneficio dal trattamento non ha senso fare variazioni.

Il dosaggio di Rivotril è piuttosto basso anche se potrebbe perdere efficacia nel tempo, ma mi pare che non siano previsti aumenti di dosaggio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la dipendenza e l'assuefazione da benzodiazepine sono dose - dipendenti e lei ne sta assumendo basse dosi, quindi segua quanto indicato dallo specialista che la sta curando con buoni e soddisfacenti risultati da quanto afferma; quando sarà il momento di sospendere il farmaco le verrà consigliato di farlo in modo molto lento e graduale,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la celere risposta, no non sono previsti aumenti di dosaggio e dopo tre anni sto ancora benissimo lavoro ho figli faccio vita sociale, ho solo paura che questo effetto stabilizzante sull'umore possa sparire anche se la mia psichiatra sostiene di no, mi ha spiegato che è principalmente un antiepilettico e serve come stabilizzatore. La ringrazio nuovamente.