Pensieri ossessivi

salve dottore soffro di disturbo ossessivo non sempre compulsivo ultimamente
non riesco a gestire o vedere con chiarezza delle situazioni che mi capitano lavoro a contatto con la gente spesso stringo la mano e mi capita di avere delle piccole ferite tipo ragadi non so perché ma ho il terrore che l'altra persona abbia magari la mano insanguinata o ferita e mi posso infettare con hiv e poi penso ma che tipo di ferite possono infettare dopo poi si instaura una catena che mi scatena panico e prendo un ansiolitico c'è veramente il rischio di infettarsi?grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia del disturbo ossessivo non si basa sugli ansiolitici ma su altri tipo di farmaci. Gli ansiolitico non hanno effetto se non di lieve e temporanea sedazione dell'ansia e non possono essere assunti per tempi prolungati. Cercare rassicurazioni non le serve perché anche se si tranquillizza, il pensiero ossessivo ritorna, ancora più rafforzato. É il caso di parlarne con uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie in passato ho preso farmaci a lungo termine mi davano effetti collaterali sul lato della sessualità speravo di riuscire a convicermi che se tocco o tringo la mano non è pericoloso mi capita di pensarci anche con gli oggetti lei cosa ne pensa?secondo lei questi ferite sono pericolose?o è il mio disturbo che mi fa pensare in questo modo?