Gocce di en dubbio

Buongiorno a tutti voi medici, sono uno studente universitario che sta passando un forte periodo di stress anche a causa di un esame per cui sto studiando da molto.
Già in passato ho sofferto di ansia ma con l'aiuto di uno psicologo ero riuscito a riprendere in mano la mia vita. Questo periodo mi sta mettendo a dura prova e ho crisi di ansia più forti, tanto che mi sono rivolto da uno psichiatra. Ho mostrato tuttavia al dottore le mie paure riguardo una terapia che possa compromettere la mia memoria e la mia lucidità dal momento che sto studiando molto.
Ci siamo accordati di rivederci per vedere come stavo dopo l'esame dal momento che anche lo psicologo aveva sottolineato che l'ansia per l'esame abbia solamente acutizzato sintomi e disagi che vivevano in me già da un po'. Mi ha prescritto solo gocce en da prendere al bisogno. Ho manifestato le mie paure riguardanti un attacco di panico durante l'orale dell'esame e il dottore mi ha detto di prendere 5-6 gocce la mattina dell'esame, non di più per non compromettere memoria e lucidità. Tuttavia ho un dubbio adesso, perché non ho capito se le gocce vanno prese la mattina appena alzato o poco tempo prima dell'orale. C'è differenza? Cosa sarebbe meglio per andare all'orale rilassato ma non addormentato?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a chiarire questa cosa.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il dosaggio di en che le è stato prescritto è molto basso. Dal momento che l'emivita del DELORAZEPAM (en) è lunga e l'effetto massimo lo si ottiene con le gocce circa 45 minuti dopo l'assunzione è consigliabile che lo assuma al mattino dopo colazione. Comunque i suoi timori di essere addormentato sono irrealistici, dato il dosaggio estremamente basso.
Cordialità e in bocca al lupo per l'esame

Dr. Roberto Di Rubbo