Un momento all'altro il controllo
buongiorno, è da un po' di tempo che mi vengono attacchi di panico o crisi di ansia, la cosa particolare è che mi vengono in quanto associati a determinati pensieri, azioni o gesti apparentemente banali ma per me fastidiosi. tempo fa mi capitò l'ossessione di avere una canzone o una melodia in testa, anche per ore, e questo mi dava molta difficoltà di addormentamento e forte ansia. recentemente mi è successo di avere la paura di non riuscire più a mangiare tipo di diventare anoressico e questo mi diede moltissima paura, addirittura un attacco di pianto disperato. ultimamente è successa una cosa altrettanto strana, ossia il gesto di fare gli occhi storti (avvicinare gli occhi al naso) in maniera ossessiva e sotto forte base di ansia, una sensazione di perdere da un momento all'altro il controllo. è come se mi sentissi compresso, lo psichiatra quando sono andato per un consulto mi ha detto che guardarsi il naso significa guardarsi la propria genitalità, ma non ho altro che le idee ancora più confuse, ho addirittura pensato che questo fare gli occhi storti producesse danni permanenti agli occhi, alla vista o che diventi strabico. ecco, la mia domanda è: ci sono davvero danni oculari con questo gesto? so che fa sorridere, ma ho bisogno di essere tranquillizzato. inoltre come posso fare, quando mi vengono queste paure irrazionali e ossessive, a controllarle o meglio a monitorarle? grazie e saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La ricerca di rassicurazioni online non farà altro che peggiorare la situazione.
Dovrà rivolgersi ad un nostro collega per una diagnosi chiara dei suoi attacchi di panico e somatizzazioni associate,
Soltanto dopo si stabilirà il da farsi, che tipo di cura, soprattutto definitiva, sarà più utile per lei.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha parecchie domande in testa, alcune indotte, ad es.
<<guardarsi il naso significa guardarsi la propria genitalità,
altre auto prodotte, ad es.
<<ci sono davvero danni oculari con questo gesto?
Il bisogno di essere tranquillizzato aiuta poco, perchè poco dopo i pensieri ossessivi riprendono.
E' per questo che occorre un percorso psicologico, ma di persona.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
capisco la sua esigenza di capire qualcosa relativamente a quei pensieri o comportamenti che sopra descrive. Però tenga conto che è un errore abbastanza grossolano offrire interpretazioni, tanto più via web. La risposta sintomatica è quanto di più singolare e soggettivo possa esistere, per questo deve essere analizzata e trattata all'interno di un percorso di cura. Io le consiglierei almeno un primo colloquio per valutare, in una sede appropriata, il percorso di cura più utile per lei.
Saluti.
Dr. Antonio Raia
Napoli - Benevento
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>lo psichiatra quando sono andato per un consulto mi ha detto che guardarsi il naso significa guardarsi la propria genitalità, ma non ho altro che le idee ancora più confuse..<<
comprendo la sua confusione, anche perché l'interpretazione fatta dallo psichiatra, semplicemente facendo riferimento a questo gesto, non ha alcun significato.
>>ci sono davvero danni oculari con questo gesto?<<
dovrebbe parlarne con un oculista, noi non siamo medici.
>>quando mi vengono queste paure irrazionali e ossessive, a controllarle o meglio a monitorarle?<<
è preferibile consultare un Collega di persona per una valutazione e un trattamento mirato (psicoterapia), perché le sue ansie sembrano di matrice ossessiva e quindi legate ad una psicopatologia. Questa chiaramente è un'ipotesi che merita di essere verificata.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica