Benzodiazepine e assuefazione

Buongiorno dottori,
Sono un uomo abbastanza ansioso tanto che due anni fa questa ansia di base sfociò in vere e proprie crisi di ansia incontrollabili.
Mi venne prescritto seurepin 20 mg e frontal 0,25 per tre volte al giorno, con risultati eccezionali e immediati.
Ancora oggi prendo il seurepin ma non sono più legato alle benzodiazepine anche se in determinate circostanze ho il bisogno di assumere il frontal con una frequenza di 2-3 volte al mese e dosaggio massimo 0,5, il problema che ho notato e' che mentre due anni fa, la prima volta che presi il frontal mi calmai improvvisamente con sensazioni assurde, oggi prendere una pasticca da 0.25 o 0.50 anche saltuariamente e' come non prendere niente.
Vorrei capire se in futuro avrò sempre bisogno di dosaggi più alti se anche dovrò prendere ansiolitici saltuariamente o se il mio organismo piano piano rimuoverà dalla sua memoria il fatto che abbia preso ansiolitici in passato in modo tale da poter riprendere dosaggi bassi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
le benzodiazepine possono indurre assuefazione in caso di uso protratto e continuativo.
La loro efficacia può risentire, oltre che dall'eventuale assuefazione, della sintomatologia specifica e delle circostanze in cui si verifica.
Nel suo caso potrebbe trattarsi di entrambe le spiegazioni, ma con l'attuale regime farmacologico mi sembra che anche un'eventuale assuefazione tenderà a scomparire.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat