Strani tic nell adulto

Buona giornata cercherò di essere il più conciso possibile. Un anno fa sono andato in abuso di minias ,dopo ho provato a toglierlo ma ho avuto contrazioni ansia depressione mi fu dato Talofen 18 gtt e un antidepressivo e naturalmente dovevo scalare le Benzodiazepine, non fu facile però oggi sono ancora a 30 gtt e seroquel da 25 mg naturalmente cerco di scendere lentamente, visto la brutta esperienza passata. La cosa triste è che da allora ho incominciato a soffrire di estrema stanchezza e non ho più iniziativa , ho perso resistenza e non riesco più a essere produttivo come prima sia nello sport che nel lavoro , adesso da due mesi mi sono comparsi penso dei tic, lo psichiatra mi ha fatto fare l elettroecefalog che è risultato negativo , ma questi tic mi perseguitano , icomincio a contrarmi di colpo muovendo il tronco in avanti e il capo in modo ritmico e stringo i denti e col viso contraggo i lineamenti come se una persona provasse dolore estremo questo è imbarazzante. Succede soprattutto dal primo pomeriggio fino alla sera ,no durante il sonno. Se trovo qualcosa che mi impegna molto questi " Tic " non si mostrano , ho consultato alcuni professionisti e mi hanno detto che forse sono di origine " Psichiatrica" !! Chi mi ha dato lo xanas, chi mi ha detto di prendere un anti convulsivante, chi passano da soli, chi devo andare in psicoterapia,chi un antidepressivo ecc ecc. La verità è che l' anno scorso ho avuto un forte esaurimento nervoso emerso anche dal fatto che avevo interrotto di colpo il minias ( ero sulle 60 gtt ) e adesso mi sento distrutto sento tutto più amplificato il freddo , il caldo lo stress tutto è fatica , pensare che due anni fa correvo 2 ore e riuscivo a fare anche 100 km in bicicletta ora fatico solo a pensarci. La domanda è questa : Cosa secondo lei dovrei fare per prima cosa almeno per tamponare questi tic o mioclonie. Grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
penso che il primo passo sia quello di giungere ad un più preciso inquadramento diagnostico dei sintomi.Senza comprenderne in maniera chiara l'origine è anche difficile intrapprendere una terapia mirata.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore capisco che puo' essere difficile un preciso inquadramento diagnostico riguardo ai tics, in quanto mi sono sorti d' improvviso , l' unica cosa che posso dire è che non ci sono durante il sonno, anzi nei momenti di rilassamento si accentuano e più mi impegno a fare cose piu si fanno sentire meno. Chiedo se esiste un farmaco che possa attenuarli o farli scomparire , le benzodiazepine non risultano efficaci, una psicoterapia potrebbe essere utile ma non sarei anche per motivi di lavoro capace di portarla a termine . L' unica risposta che ho ricevuto è quella che l' origine è di natura psichiatrica !! E una scatola di xanas . Sinceramente mi sembra un po' pochino come risposte . Grazie e scusi se non riesco a darle maggiori indicazioni.