Malessere la sera

Salve sono un ragazzo di 24 anni e soffro di schizofrenia sul foglio medico ce scritto sintomatologia psicotica prendevo fiala di Moditen adesso non più. prendo Olanzapina 5 mg alle 19:00 e Chlorpromazina 100 mg alle 21:00.
Quando ho iniziato a prendere la fiala e dopo un mese ho cominciato ad avere delle crisi di ansia, disaggio e malessere, con l'accordo del medico abbiamo sospeso la fiala e il suo effetto è svanito da ormai 17 giorni perche la fiala rimane un mese nel sangue poi viene espletata.
Malgrado la sospensione della fiala io continuo ad avere delle crisi occasionalmente cioè ogni due o tre giorni. non sento ansia ne panico sento solo disagio, paranoia e malessere che non mi lasciano stare tranquillo e le crisi durano da 3 a 4 ore.
Ho fatto urgenza al CSM, mi hanno prescritto 20 gocce di EN Delorazepam da prendere 3 volte al giorno ed io avendo paura della dipendenza alle benzodiazepine non le ho prese.
Arriva il giorno dell'appuntamento con il medico che mi riferisce che quello che ce scritto nei fogli illustrativi e una strategia per tutelarsi da ogni responsabilità e che se faccio uso di EN come dice lui non ci sarà nessuna dipendenza ma io rimango perplesso.
In ogni caso non riusciamo a capire queste crisi cosa sono e di che entità sono, la mia bocca rimane leggermente aperta mi vengono in mente dei pensieri vecchi e negativi, paranoia, occhi sempre all'ingiù, in generale lo qualifico di malessere psicofisico.
In un vecchio post mi è stato detto che forse è l'acatisia ma se fosse l'acatisia la crisi mi prenderebbe tutti i giorni il che è contrario e prenderebbe anche la mattina mentre io ho crisi solo la sera, mi è anche stato detto che il dosaggio e basso ho aumentato il dosaggi di Olanzapina a 10 mg (il doppio) ma niente le crisi vengono lo stesso.
L'uso di delorazepam non mi lascia tranquillo ad per misura preventiva prendo 20 gocce alle 16:00 per coprire fino alle 21:00 per evitare in questo modo le crisi.
Per cortesia vorrei delle delucidazioni cosa sono queste crisi ? è la fiala che gli ha instaurati ? a volte mi sembra una crisi psicotica ???
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Le crisi che ha non sono dovute alla vecchia terapia, ormai completamente eliminata. Non è facile con un consulto capire da dove derivino le sue crisi, ma ciò che producono è ansia.
Una cura possibile è con le benzodiazepine, che se prende sotto controllo medico, senza superare dosi e frequenza di assunzione prescritte, non le porteranno dipendenza. Certo, la cura con ansiolitici, non è quasi mai una cura definitiva. Elimina o riduce i sintomi ansiosi, ma la mossa da fare nel frattempo è quella di trovare una cura più adeguata e duratura, cambiando o aggiungendo un farmaco alla sua terapia attuale.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz