Benzodiazepine e depressione

Gentili Dottori,
vorrei avere delucidazioni riguardo al fatto che nei fogli illustrativi relativi alle benzodiazepine, viene riportata l'indicazione che l'utilizzo di questi medicinali:"possono smascherare depressione preesistenti". Mi rendo conto che l'affermazione in se è molto chiara, ed in prima analisi, non sembra aver bisogno di ulteriori chiarimenti. Ma ciò che mi interessa è capire se ciò accade indipendentemente dalle dosi e dai tempi di somministrazione, o il rischio è legato ad un utilizzo massiccio e continuativo.
Soffro di un disturbo di ansia generalizzata che mi ha portato ad avere un disturbo fobico-ossessivo riguardo la paura di cadere in depressione. Questa cosa mi porta ad avere dubbi sull'utilizzo del farmaco che infatti evito di assumere anche se solamente al bisogno.
Infine mi preme chiarire che il farmaco mi è stato prescritto da una Psichiatra del PS, quando, due mesi fa, ho iniziato ad avvertire i primi disturbi. Ad oggi sono seguito da una Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
L'effetto che segnala non dipende dal dosaggio del farmaco ma dalla condizione di partenza della persona.
In altre parole, se esiste uno stato depressivo poco evidente perché nascosto dalla sintomatologia ansiosa, una volta che questa diminuisce si può evidenziare il malessere di base.
In ogni caso situazioni del genere richiedono una terapia opportuna.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat